rotate-mobile
Attualità Bellona

Caso Ilside, lavori di bonifica al palo e cancelli chiusi nel sito di stoccaggio rifiuti

Il comitato cittadino prepara la protesta per gli impegni non mantenuti

Ancora uno stop, ancora promesse non mantenute. Sono chiusi anche questa mattina i cancelli dell’ex Ilside di Bellona, la ditta di stoccaggio rifiuti andata a fuoco più volte nel recente passato e al centro di una vera e propria battaglia tra istituzioni e comitati per la definitiva bonifica.

I lavori di messa in sicurezza del sito dovevano riprendere infatti lunedì dopo lo stop dal 10 agosto scorso, ma i cancelli risultano ancora chiusi. I tecnici dovrebbero infatti proseguire le operazioni che prevedono la rimozione dei rifiuti non combusti per scongiurare l’eventualità di ulteriori roghi all’interno dell’ex area di stoccaggio rifiuti, dove sono ancora presenti alcune fumarole. Ad oggi sono state rimosse 53 tonnellate di plastica e 150 di ferro.

Operazioni che vanno fatte con grande celerità, in vista anche dell’imminente scadenza del dissequestro del sito concesso dalla procura di Santa Maria Capua Vetere. Anche per questo il Comitato cittadino Bellona-Triflisco ‘Mai più Ilside’ ha programmato un presidio di protesta nel pomeriggio davanti ai cancelli del sito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Ilside, lavori di bonifica al palo e cancelli chiusi nel sito di stoccaggio rifiuti

CasertaNews è in caricamento