rotate-mobile
Attualità Casal di Principe

Al via il campo scuola della Protezione Civile

I ragazzi svolgeranno laboratori ma anche visite guidate sulle orme delle tartarughe

"Anche io sono la Protezione Civile": al via il campo scuola per ragazzi dai 10 ai 13 anni a Casal di Principe.

Partirà sabato 15 luglio e durerà fino al 21 luglio il campo scuola "Anche io sono la Protezione Civile" promosso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e coordinato dal comando della polizia municipale di Casal di Principe, con alla guida il Capitano Maurizio Crotti insieme alla Protezione Civile comunale casalese con Ulderico Caterino come coordinatore.

I ragazzi verranno ospitati presso la sede della Protezione Civile di via Circumvallazione 179 a Casal di Principe ed avranno anche la possibilità di pernottare. Ben 50 volontari provenienti da Casal di Principe, San Cipriano d'Aversa e Casapesenna si prenderanno cura dei 12 ragazzini che hanno aderito al bando. Il bando prevedeva un numero massimo di partecipanti pari a 20.

Il campo scuola è stato in parte finanziato da fondi regionali per un importo di 3.500 euro somma spesa nell'acquisto del materiale tecnico/organizzativo del campo stesso. I ragazzi potranno partecipare a diversi laboratori come il Laboratorio Costituzione, quello per il rischio idrogeologico, il monitoraggio delle vasche e le pompe idrovore o ancora per le attività di primo soccorso o quello sugli incendi boschivi.

Sono previste anche due visite a Castel Volturno una presso la riserva di Biodiversità e l'altra sui luoghi prescelti dalle tartarughe caretta caretta per la nidificazione. Ci saranno poi giochi di società ed attività creative per i piccoli partecipanti. I pasti forniti al campo scuola saranno preparati da un ristoratore locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il campo scuola della Protezione Civile

CasertaNews è in caricamento