rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Aversa

Il busto di Filippo Saporito torna alla città. "La memoria non si cancella"

Stamattina la consegna alla presenza del sindaco Alfonso Golia

Questo pomeriggio il busto dell'eminente psichiatra aversano Filippo Saporito è stato consegnato al Comune alla presenza del Sindaco Alfonso Golia, del presidente della Commissione consiliare per la Cultura Paolo Santulli e del consigliere Roberto Romano. L'opera si trova temporaneamente nella Sala della Memoria del Comune di Aversa e quanto prima verrà ricollocato in un’area pubblica.

In seguito alle proposte della Commissione Cultura, valutate e ringraziate le benemerite disponibilità e sensibilità degli eredi Truosolo a restituire, gratuitamente, il busto di Saporito (che era stato affidato per il restauro ad un loro avo, con delibera 917 del 30/4/1986 e che doveva percepire lire 6.919.885, come pattuito), l’Amministrazione Comunale accetta la donazione, segnalando l’impegno del presidente Santulli e del consigliere Romano.

Il Sindaco Golia, da parte sua, ha sottolineato che “Aversa è stata a lungo simbolo della realtà manicomiale. Sulla memoria della segregazione, grazie a politiche sociali innovative, stiamo scrivendo una nuova storia comunitaria della solidarietà cittadina".L’identità manicomiale della Città di Aversa - ha aggiunto il primo cittadino normanno - non deve essere persa affinchè quelle logiche non vengano mai più ripetute. La restituzione alla Città del busto di Filippo Saporito deve diventare un’ulteriore occasione per la creazione di luoghi e percorsi della memoria manicomiale rivolti prioritariamente alle nuove generazioni, affinché - ha concluso Golia - si conservi stabilmente traccia della storia sociale dell’emarginazione e della segregazione che hanno segnato il territorio e che oggi sono fortunatamente superate”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il busto di Filippo Saporito torna alla città. "La memoria non si cancella"

CasertaNews è in caricamento