rotate-mobile
Attualità Marcianise

Capodanno anti botti, il commissario firma l'ordinanza

Restrizioni anche per la vendita di materiale pirotecnico, osservato speciale sui minori

È ufficiale: il Capodanno a Marcianise sarà senza botti. Il commissario straordinario del Comune, Michele Lastella, ha firmato l’ordinanza. Osservato speciale dei carabinieri, della polizia e dei vigili urbani soprattutto sui minori. Previste multe dai 25 ai 500 euro per chi non rispetterà l’ordinanza.

Gli articoli pirotecnici non potranno essere utilizzati ad una distanza inferiore a 200 metri da ospedali, case di cura, case di riposo, ricoveri zootecnici per la tutela degli animali d'affezione (canili, etc); in prossimità di cassonetti di raccolta rifiuti, aree di deposito rifiuti, in presenza di sostanze e depositi di materiale infiammabile, scuole, manifestazioni, spettacoli e trattenimenti in aree pubbliche; in luoghi pubblici, luoghi privati aperti al pubblico, in luoghi privati laddove possono verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici sui luoghi pubblici o privati appartenenti a terzi non consenzienti.

Inoltre l'ordinanza del primo cittadino di Aversa impone agli esercizi commerciali di non vendere articoli pirotecnici di categoria europea F4 (definiti di uso professionale) così come i petardi con limiti superiori a quelli previsti dal comma 5 (cobra, lupo 26, black thunder, bomber 77 e similari). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno anti botti, il commissario firma l'ordinanza

CasertaNews è in caricamento