rotate-mobile
Attualità

Botti di Capodanno: il vademecum dei Vigili del Fuoco

Alcuni consigli per festeggiare l'arrivo del nuovo anno in sicurezza

Si chiama "Non farti prendere la mano" la campagna di sensibilizzazione dei Vigili del Fuoco di Caserta contro i rischi e l'utilizzo pericoloso di fuochi pirotecnici la notte di Capodanno.

Ecco alcune raccomandazioni per evitare incidenti e festeggiare in sicurezza. 

1) Gli acquisti vanno fatti solo da rivenditori autorizzati. Dovranno essere in ottimo stato di conservazione, privi di segni di umidità o danneggiamento, e soprattutto riportare l’ etichetta indicante le istruzioni d'uso, il marchio CE, il nome del fabbricante, la denominazione del prodotto, la classificazione, il luogo di produzione; in assenza di tali indicazioni vuol dire che è un fuoco artificiale illegale.

2) Per il trasporto si consiglia l’uso di sacchetti o scatole, evitando di tenerli in tasca, conservandoli lontano da fonti di calore e/o dall'umidità, scintille, fiamme libere o superfici riscaldate.

3) Prima dell'accensione si dovranno leggere attentamente le istruzioni d'uso.

4) Al momento dell'accensione si consiglia di cercare zone isolate e comunque a debita distanza dalle persone, dagli animali e da materiale infiammabile, sempre all'esterno (solo se indicato sulla confezione l'artificio può essere utilizzato al chiuso) e non usarli in caso di vento.

5) Eventuali artifici inesplosi non dovranno essere raccolti, bagnati con acqua per inertizzarli ed annullare il potere esplodenti, ricordatevi che gli artifici inesplosi possono essere instabili ed un piccolo urto o scuotimento può innescare la carica esplodente.

7) In caso di mancato funzionamento o di funzionamento parziale non tentare mai di riaccendere il prodotto.

8) Non affidare ai bambini artifici che richiedono una sia pur minima perizia nel loro impiego e comportano comunque un sia pur minimo livello di pericolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botti di Capodanno: il vademecum dei Vigili del Fuoco

CasertaNews è in caricamento