rotate-mobile
Attualità Pastorano

Boom di furti e rapine. L'appello del sindaco: "Servono aiuti"

I colpi sono raddoppiati nelle ultime settimane. La richiesta alle autorità competenti

Boom di furti e rapine. L'appello del sindaco: "Servono aiuti". La giunta comunale di Pastorano, guidata dal sindaco Vincenzo Russo, ha sottolineato che "la sicurezza è un bene inviolabile e un diritto che ogni cittadino vorrebbe salvaguardato dalle istituzioni. Crediamo che un problema così complesso debba essere affrontato in modo articolato, agendo tramite diversi strumenti e soluzioni sia di tipo preventivo che repressivo; parlare di sicurezza significa infatti confrontarsi su vari aspetti della vita sociale: dalla legalità all'integrazione, all'urbanistica".

I recenti episodi di furto, vandalismo e microcriminalità – che negli ultimi mesi hanno coinvolto la comunità, indici di una situazione allarmante, pongono all'attenzione dell'Amministrazione Comunale la necessità di intraprendere azioni concrete volte ad evitare/scongiurare il ripetersi di tali fenomeni. "Bisogna garantire il diritto alla sicurezza e questo significa garantire ai cittadini l'esercizio dei propri diritti, in primo luogo ai più deboli che soffrono di minore tutela".

"Negli ultimi tempi nel nostro Comune si sono registrati diversi furti nelle abitazioni e rapine a qualche attività commerciale - dice il sindaco Russo -, nonostante l'intensificazione delle attività di collaborazione tra il Comune di Pastorano, mediante potenziamento dell'organico dell'Ufficio di Vigilanza, e le forze dell'ordine. Purtroppo, quando accadono fenomeni di questo genere è normale che emotivamente portano ad invocare ovunque maggiore sicurezza pubblica. In realtà, pur avendo questo Comune istituito e potenziato il sistema di videosorveglianza su tutto il territorio comunale nonché efficientata la pubblica illuminazione, è molto difficile individuare gli strumenti per prevenire tali situazioni".

E quindi ecco che il sindaco ha deciso di investire "gli altri organi istituzionali competenti in materia (Questura, Prefettura, Carabinieri) in sinergia con l'Amministrazione Comunale per porre in essere ogni iniziativa per fronteggiare il fenomeno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di furti e rapine. L'appello del sindaco: "Servono aiuti"

CasertaNews è in caricamento