rotate-mobile
Attualità

Apperti: "La sentenza sul biodigestore ci lascia sorpresi"

Il consigliere di Speranza: "Se avessimo impugnato lo studio di fattibilità avremmo perso ugualmente"

"Una sentenza che ci lascia alquanto sorpresi". Sono queste le parole di Francesco Apperti, consigliere comunale di Speranza per Caserta e tra i promotori del ricorso al Tar contro la realizzazione di un biodigestore in località Ponteselice e che ha visto i giudici amministrativi bocciare le istanze dei ricorrenti che sono state dichiarate "in parte inammissibili ed in parte irricevibili".

Apperti nell'analizzare il dispositivo del Tar ribadisce "l'amarezza" per il fatto che i magistrati abbiano ritenuto il ricorso "tardivo" in quanto la decisione dell'esecutivo cittadino "aveva connotazioni di certezza e stabilità già al tempo dell’adozione della predetta deliberazione, tardivamente impugnata", scrivono i giudici. "La delibera di giunta impugnata era meraente l'approvazione di uno studio di fattibilità - spiega il consigliere di opposizione - Non c'era nulla di sicuro. Non aveva senso impugnare un atto in cui non c'era nulla di certo. Certezza che è arrivata solo dopo la pubblicazione della gara in cui si parla chiaramente di Ponteselice".

Ponteselice, infatti, veniva individuata "nelle more - si legge nella delibera approvata a giugno dell'anno scorso - delle risultanze delle verifiche in corso sull'eventuale localizzazione dell'impianto a Gradilli" in quanto "risulta necessario procedere alla approvazione dello studio di fattibilità e progetto preliminare dell'impianto di trattamento del rifiuto umido redatto da Athena srl", società spin off dell'Università Vanvitelli.  

Inoltre nella delibera si parla anche di "incontri con gli stakeholders". "Chi sono? - domanda Apperti - Il Comune fa incontri con portatori di interesse e non ci sono verbali di queste riunioni agli atti".

Intanto venerdì a San Nicola la Strada è previsto un incontro pubblico, al Salone Borbonico alle 18, per parlare ancora della questione che, nonostante la sentenza, non sembra essere alquanto chiusa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apperti: "La sentenza sul biodigestore ci lascia sorpresi"

CasertaNews è in caricamento