rotate-mobile
Attualità Mondragone

Puc ‘nascosto’ a cittadini e opposizione, sindaco sotto accusa

Bertolino attacca Pacifico: “Barricato per far sopravvivere la maggioranza”

Il programma amministrativo del sindaco Virgilio Pacifico utilizzato contro lo stesso primo cittadino. È il metodo utilizzato dall’opposizione per attaccare l’amministrazione comunale di Mondragone, che schiera contro la giunta il capogruppo Valerio Bertolino, già assessore nella precedente amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Schiappa.

“Testualmente Pacifico prometteva che “le modalità che dovranno caratterizzare l’azione amministrativa della nuova Giunta e del Sindaco chiamato a guidarla per il prossimo mandato sono: spirito di servizio, ascolto, dialogo, partecipazione”. Belle parole ma, di fatto, non trapela nulla su ciò che si sta facendo, ammesso che si stia facendo qualcosa.”

Per Bertolino infatti “i piani insediativi produttivi, il rilancio della zona industriale, il piano di destinazione dell’area del mercato ortofrutticolo, ad oggi sono rimasti soltanto degli slogan elettorali, in quanto fin qui tutto è stato letteralmente fermo al palo. Si parla ad esempio del Puc (Piano Urbanistico Comunale), di estrema importanza per il futuro della nostra città, per le aspettative dei nostri giovani, per il nostro turismo, per la filiera agricola e casearia, insomma per una visione urbanistica di città fatta a misura d’uomo. Uno strumento di pianificazione territoriale che dovrebbe coinvolgere già nella sua stesura preliminare tutte le categorie professionali, le associazioni di quartiere, i cittadini in genere, attraverso incontri pubblici, attraverso – appunto – quelle “modalità di partecipazione, di ascolto, di dialogo” tanto propagandate da chi oggi ci amministra. Figuriamoci i cittadini come sono all’oscuro di tutto, se già noi consiglieri comunali - seppur di minoranza - ci troviamo a centellinare qualche sporadica notizia per sapere a che punto è effettivamente la programmazione territoriale, vista l’imminente scadenza per la sua approvazione, pena il commissariamento. Ci chiediamo, insomma, quando verrà aperto alla città e quale tipo di scelte politico-strategiche si intendono adottare con detto strumento”.

Infine la stoccata finale: “A tutti questi legittimi interrogativi, come risposta l’amministrazione Pacifico sceglie di barricarsi nelle stanze del potere per far sopravvivere una maggioranza - ostaggio di un gruppo politico che di popolare dimostra di avere veramente poco - che mostra a chiare lettere tutta la propria incapacità amministrativa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puc ‘nascosto’ a cittadini e opposizione, sindaco sotto accusa

CasertaNews è in caricamento