rotate-mobile
Attualità

"Corner in strada per i commercianti per rilanciare il Belvedere"

La proposta del consigliere Tenga che chiede anche di mettere in cantiere i progetti di restauro per l'arco d'ingresso e via Bagno Cavallo

La chiusura al traffico veicolare in via Planelli ogni prima domenica del mese ed una reale valorizzazione del sito borbonico di San Leucio. E’ la proposta che lancia il consigliere comunale di Caserta Donato Tenga focalizzando l’attenzione sul futuro del Belvedere e su quello che realmente può offrire.

“Il sito - spiega - rappresenta uno dei più importanti potenziali attrattori di turismo della città. Costruire un’offerta di turismo tematico, è quindi una valida opportunità per mettere in evidenza quelle peculiarità locali in cui ambiente e cultura presentano caratteri di estremo interesse. Pianificare uno sviluppo basato sulla valorizzazione del patrimonio culturale è fondamentale. L’impatto economico sullo sviluppo locale viene amplificato se la politica di valorizzazione punta a creare flussi di utenza motivati dall’interesse alla fruizione, e se vi collega un’adeguata offerta di beni e servizi”. 

Da qui, secondo Tenga, arriva la necessità di elaborare “un piano strategico di valorizzazione che aiuti a selezionare le misure più efficaci ed efficienti al fine dello sviluppo, in termini di diffusione della conoscenza, intrattenimento e turismo. Un aspetto importante di questo approccio è il riconoscimento del patrimonio immateriale fatto di tradizioni e competenze (artistiche e artigianali). Per questo le iniziative di tutela e valorizzazione dovrebbero rivolgersi al patrimonio nella sua interezza attraverso processi di sviluppo territoriale per colmare le lacune esistenti in termini di capacità di attrarre e beneficiare di nuovi flussi turistici. Si ricorda che la prima domenica di ogni mese è previsto l’accesso gratuito al Belvedere; sono sempre più numerosi i turisti che accedono al Complesso Monumentale”. 

Una iniziativa interessante, a parere del consigliere Tenga, che diventa “campagna di marketing collegata appunto a questi appuntamenti domenicali, potrebbe essere quella di ampliare le conoscenze del turista con una più completa visita di tutto il Borgo di San Leucio nella sua interezza attraverso gli angoli più nascosti dei suoi 2 “quartieri” San Carlo e San Ferdinando, in collaborazione con le associazioni locali che già utilizzano per tale scopo la “Casa del Tessitore” in via Giardini Reali”. 

In tale ottica Tenga propone “la chiusura al traffico veicolare in via Planelli dalle ore 7 alle 14 di ogni prima domenica del mese, anche per dare modo ai commercianti locali di allestire dei corner per promuovere le eccellenze del Patrimonio storico del territorio (seta ed altre forme di artigianato locale). E diventa opportuno, nell’ottica di valorizzazione e di fruizione dell’intero Borgo settecentesco, prevedere e inserire con urgenza nella definitiva stesura della scheda PICS per i lavori di restauro delle ex stalle reali, altri interventi di restauro e ripristino, mai programmati, di alcuni luoghi simbolo del Borgo, oltre il Belvedere. 

A partire dall’arco d’ingresso alla colonia serica, che “versa in condizioni pietose, intervento divenuto urgente anche per la pubblica e privata incolumità in quanto si registrano cadute di pezzi di intonaco e di lesioni alla muratura. Uno spettacolo offerto ai turisti non esaltante”. Passando poi per via Bagno Cavallo “con il recupero dei lavatoi borbonici e degli abbeveratoi per i cavalli” ed il portale d’ingresso di piazza Trattoria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Corner in strada per i commercianti per rilanciare il Belvedere"

CasertaNews è in caricamento