rotate-mobile
Attualità

Un nuovo bastone per non vedenti inventato al Giordani

Il progetto "Stick's Eyes" si aggiudica il concorso dedicato agli studenti

Si chiama “Stick's Eyes” e si pone come obiettivo quello migliorare la qualità di vita dei non vedenti. Un bastone ergonomico e sensorizzato in grado di seguire un percorso identificato da bande colorate con la segnalazione meccanica, mediante vibrazione, di ostacoli, punti cruciali o attraversamenti pedonali.

Il progetto ha vinto la competizione svoltasi oggi, presso l’Istituto Tecnico Industriale “F.Giordani" di Caserta, a conclusione del percorso didattico organizzato nell’ambito della disciplina di “gestione e progetto” che ha visto coinvolte tutte le classi quinte della sezione di informatica. Sono stati circa 200 gli studenti coinvolti con ben 19 idee imprenditoriali portate allo sviluppo prototipale e seguite da 5 docenti: Mirella Capasso, Maria Russo, Paolo Rubino, Gaetano Del Giudice, Ugo Pascarella.

Il percorso ha visto anche la realizzazione di due momenti di scouting con presentazione in modalità pitch. I vincitori - Vincenzo Chianese, Luca Cucco, Giuseppe Franzese e Umberto Pennacchio, tutti della classe “V D” - sono stati premiati dal dirigente scolastico Antonella Serpico. La commissione esterna che ha valutato i progetti, presieduta dalla dott.sa Serpico, era composta dall’ ing. Claudio Leonetti, dal dott. Antonio Picozzi, dal dott. Giovanni e dall’ ing. Elia Calabrò.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo bastone per non vedenti inventato al Giordani

CasertaNews è in caricamento