rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Capua

Giuramento dei militari a rischio, ‘allertato’ il ministro della Difesa

Barresi scrive a Trenta per il pericolo di trasferire a Caserta la cerimonia del Rua di Capua

Un atto indirizzato al ministro della Difesa Elisabetta Trenta e alle massime autorità civili e militari per scongiurare l’ipotesi di trasferire a Caserta la cerimonia di giuramento dei giovani militari del RUA – Caserma “Oreste Salomone” che, proprio a Capua si svolge periodicamente e che vede la partecipazione migliaia di persone, tra militari, loro congiunti, autorità e cittadini.

È la decisione presa in queste ore da Roberto Barresi, ex difensore civico di Capua e candidato sindaco alle prossime amministrative di maggio. Nella lettera inviata anche al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli, al Comandante per la Formazione e Scuola dell’Esercito, Generale Salvatore Cuoci, al Comandante del Centro Addestramento della Caserma “Salomone”, Generale Giuseppe Faraglia, nonché alla Commissaria Prefettizia del Comune di Capua Ilaria Tortelli, Barresi ha evidenziato come la caserma dal 2004 ospita migliaia di giovani che hanno scelto di servire lo Stato e garantire la sicurezza dei cittadini.

Una occasione che comporta anche benefici effetti per l’economia locale, gli operatori commerciali ed i lavoratori locali che, grazie a questi eventi, trovano un po’ di ossigeno.  “Alla luce di tutto ciò – ha evidenziato Barresi – ho chiesto formalmente alle autorità preposte di volersi attivare, al fine di rivedere eventuali ipotesi di trasferimento a Caserta della cerimonia di giuramento dei giovani militari del RUA di Capua”.

“La nostra stupenda città – ha concluso Barresi – non merita affatto una decisione che la mortificherebbe, sia dal punto della tradizione e del sacrificio militare che costituisce un pilastro importante del proprio patrimonio di storia e che determinerebbe una grave crisi commerciale ed occupazionale del proprio territorio. Naturalmente, non mancherò di mantenere alta e viva la mia attenzione ed il mio impegno affinchè Capua possa continuare ad ospitare la cerimonia di giuramento dei giovani del RUA, così come è giusto e sacrosanto che sia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuramento dei militari a rischio, ‘allertato’ il ministro della Difesa

CasertaNews è in caricamento