rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Cellole

A Baia Domizia spiagge attrezzate per le persone con mobilità ridotta

L'iniziativa che ha unito i comuni di Cellole e Sessa Aurunca e che coinvolge tutti gli Enti dell'Ambito C03

Il Comune di Cellole, nella persona del sindaco Guido Di Leone e dell’assessore ai Servizi sociali Antonietta Marchegiano e con il beneplacito dell’assessore al Demanio Giuseppe Ponticelli, aderisce al progetto lanciato dalla Regione Campania e di cui si è fatto carico l’Ambito territoriale C03 denominato ‘Tutti al mare’.

L’Ente municipale cellolese ha messo a disposizione una spiaggia libera accessibile ai diversamente abili con difficoltà motorie. Il servizio su Baia Domizia afferente al Comune di Cellole sarà gestito dalla cooperativa ‘Officine Didaxè’. Venerdì 28 luglio le due amministrazioni di Cellole e Sessa Aurunca hanno proceduto all’inaugurazione del servizio con l’apertura delle spiagge che potranno essere frequentate già a partire da sabato 29 luglio.

“Un importante traguardo raggiunto dall’ Ambito C03 che noi come comune di Cellole ospitiamo orgogliosamente - ha dichiarato l’assessore Marchegiano -. La parola chiave di questo progetto è 'accessibilità', che rappresenta un diritto umano di cui tutti, indipendentemente dai propri limiti, hanno il diritto di godere. Se poi accanto al termine accessibilità unisci il termine inclusione sociale inteso come possibilità di godere di beni e servizi, possibilità di aggregazione e lotta alla solitudine credo che venga fuori una combinazione perfetta che va incentivata e soprattutto sostenuta nel tempo”.

Soddisfatto del risultato raggiunto anche il responsabile di Officine Didaxé Pasquale Verrengia, che ha sottolineato l’importanza fondamentale della sinergia tra enti pubblici ed enti del terzo settore per lo sviluppo del territorio. E’ stata la Regione Campania ad approvare il progetto a favore delle persone con disabilità e l’Ambito C03 si è fatto carico di preparare l’iter burocratico con l’avviso di partecipazione. L’obiettivo è quello di garantire la balneazione e la fruizione della spiaggia accessibile ai disabili con diversità motoria, a scopo ludico, ricreativo, al fine di sviluppare finalità di benessere psicofisico, tutela della salute, prevenzione, aggregazione e partecipazione, lotta alla solitudine, sviluppo delle autonomie e creazione di reti sociali e comunitarie.

L’attività sarà organizzata e gestita senza scopo di lucro e svolta con modalità che consentano il conseguimento di finalità collegate al benessere psicofisico individuale, alla tutela della salute, e favoriscano l’aggregazione e la partecipazione dei beneficiari ai diversi momenti di vita collettiva. Per partecipare basterà inviare la domanda presente su apposito modulo scaricabile dai siti Istituzionali dei Comuni dell’Ambito e indirizzate al Comune di Teano- Ente Capofila - all'indirizzo Pec: protocollo.teano@asmpec.it con la seguente dicitura: Domanda di partecipazione progetto “TUTTI AL MARE”.

Le due spiagge sono attrezzate per l’accoglienza di 16 utenti, 8 per ciascuna spiaggia (Cellole e Sessa Aurunca). In relazione al numero e alla provenienza delle domande pervenute si provvederà a redigere appositi turni di partecipazione alle attività per far si che sia consentita a tutti coloro che presenteranno istanza di partecipare all’iniziativa.

Gli utenti beneficiari dovranno essere accompagnati da un familiare o da un conoscente. Possono presentare domanda i cittadini con disabilità residenti nei Comuni afferenti all’Ambito C03 (Teano, Cellole, Sessa Aurunca, Roccamonfina, Francolise, Tora e Piccilli, Galluccio, Conca della Campania, Presenzano, San Pietro Infine, Rocca d’Evandro, Caianello, Mignano Monte Lungo, Vairano Patenora, Pietravairano e Marzano Appio) con la compilazione su apposito modulo. La domanda può essere presentata fino al 10 settembre 2023.

baia domizia spiaggia disabili

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Baia Domizia spiagge attrezzate per le persone con mobilità ridotta

CasertaNews è in caricamento