rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Pagamento dei diritti di cancelleria, svolta per il penale dopo segnalazioni avvocati

La presidente del tribunale Casella recepisce le note dell'Ordine e della Camera Penale e consente la modalità con marca da bollo

I diritti di cancelleria nel settore penale potranno continuare ad essere pagati in modalità cartacea con marca da bollo. Lo precisa la presidente del tribunale di Santa Maria Capua Vetere Gabriella Maria Casella che ha emanato una circolare accogliendo le richieste sia dell'ordine degli avvocati sia della camera penale. 

La disposizione è nata dal fatto che nei giorni scorsi le cancellerie del Palazzo di Giustizia di Santa Maria Capua Vetere e degli uffici annessi hanno affisso alcuni avvisi per informare l’utenza che la corresponsione dei diritti di copia non è più consentita attraverso marche da bollo, ma solamente con pagamento online. Circostanza valida per il settore civile ma non per il penale. 

Sulla vicenda era intervenuto anche l'ordine degli avvocati con una nota a firma della presidente Angela Del Vecchio e del segretario Paolo Falco, delegato tra l'altro al settore penale. Il Coa aveva ribadito come tale disposizione avrebbe comportato enormi disagi oltre alla compromissione del diritto di difesa sui tempi più lunghi per la consultazione degli atti giudiziari. Istanza che è stata recepita dalla presidente Casella che ha dato nuove disposizioni in materia di pagamento dei diritti di cancelleria del settore penale. 

"Esprimo enorme soddisfazione per il provvedimento della presidente Casella che recepisce un importante istanza del Consiglio Dell’Ordine.Fiduciosa di un sempre più proficuo lavoro per le comuni esigenze dell’avvocatura e della magistratura", commenta la presidente del Coa Angela Del Vecchio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagamento dei diritti di cancelleria, svolta per il penale dopo segnalazioni avvocati

CasertaNews è in caricamento