rotate-mobile
Attualità

Il Comune si attiva per gli eventi natalizi: pronti 250mila euro

Avviso pubblico per raccogliere proposte per un cartellone unico di appuntamenti

È stato pubblicato sul sito del Comune di Caserta l’avviso per raccogliere le proposte utili a dar vita a un cartellone unico di eventi da svolgersi nei prossimi mesi in città, anche durante il periodo natalizio. Tali proposte andranno presentate entro le ore 13 del 1° novembre 2023 in forma cartacea, a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Caserta; mediante posta elettronica certificata all'indirizzo: postacertificata@pec.comune.caserta.it; tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

Quest’anno l’amministrazione potrà contare su un finanziamento regionale di 250mila euro, finalizzato alla realizzazione di eventi teatrali “itineranti”, ovvero non limitati all’interno del Teatro Comunale “Parravano” ma diffusi in tutte le zone di Caserta, e di spettacoli che interesseranno i luoghi più significativi della città. Questi eventi animeranno il centro storico e gli altri quartieri della città anche durante le festività natalizie. L’iniziativa era stata annunciata dall’amministrazione nel corso dell’ultimo Tavolo del Turismo, tenutosi a Palazzo Castropignano una settimana fa.

Le proposte progettuali dovranno essere formulate con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio e le proprie risorse artistico-culturali-architettoniche: in particolare si dovrà valorizzare il patrimonio architettonico ed i centri storici della città, in considerazione del tema del 250esimo anniversario della morte dell’architetto Luigi Vanvitelli. A tale scopo, pertanto, l'evento dovrà essere di alto profilo ed avere il carattere dell'unicità. La proposta dovrà essere articolata in più iniziative che dovranno essere fortemente integrate tra loro in modo da non poter essere riconosciute nella loro individualità, ma percepite come manifestazioni dell’evento unico. La proposta progettuale dovrà contenere attività teatrali, musicali, spettacoli e un richiamo allo scenario teatrale dell’età borbonica e del presepe napoletano del Settecento.

Un cartellone che si preannuncia ricco e variegato e che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, mira a creare una sinergia virtuosa tra istituzioni, associazioni di categoria e soggetti privati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune si attiva per gli eventi natalizi: pronti 250mila euro

CasertaNews è in caricamento