Reggia gratis, aumentano le giornate a ingresso 'libero'

La novità nel decreto del ministro Bonisoli: da 12 si passa a 20. Prevista anche una settimana di ingresso gratuito

File di turisti alla Reggia

Buone notizie per i casertani e per i turisti che ogni anno visitano la Reggia di Caserta. I giorni ad ingresso gratuito nei musei e nei siti archeologici del Mibac aumenteranno da 12 a 20 per ogni anno solare. Ad annunciarlo è stato il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli, con il decreto che entrerà in vigore il prossimo 28 febbraio e la pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale già avvenuta.

Il decreto, come rivela Bonisoli, “prevede la conservazione delle prime domeniche di ogni mese da ottobre a marzo, una settimana di ingressi gratuiti che cambierà ogni anno, e che per il 2019 cadrà dal 5 al 10 marzo, e altre otto giornate a disposizione dei singoli direttori che potranno modularle come vorranno nell’arco dell’anno, anche aumentando il numero di giorni, limitando l’ingresso senza biglietto ad alcune fasce orarie fino al raggiungimento di una misura complessiva di otto giornate”

Resteranno intatte, come da regolamento già in vigore, le gratuità per tutti i minorenni e per alcune tipologie di studenti e docenti, oltre che per categorie già protette in passato come i portatori di handicap. “Inoltre – ha aggiunto Bonisoli - a meno che non si sia in possesso del requisito per la gratuità, il nuovo decreto riduce ulteriormente il biglietto ai giovani dai 18 ai 25 anni che pagheranno sempre e soltanto due euro”.

Al momento la Reggia è ancora guidata dal direttore ‘ad interim’ Antonio Lampis, in attesa che la commissione del Ministero dei Beni culturali scelga tra una rosa di 77 candidati il prossimo manager del Palazzo Reale vanvitelliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Beccati con un cinghiale di 100 chili in auto

  • Poste Italiane cerca portalettere nel casertano, ma il tempo stringe

  • Morta professoressa, studenti in lacrime

  • Camion si ribalta, autostrada chiusa | FOTO

  • Pistola in pugno rapinano automobilista del Rolex: caccia ai banditi

  • Pistola in faccia ad imprenditore per rapina, i ladri cadono durante la fuga

Torna su
CasertaNews è in caricamento