rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Teano

Dalle donne vittime di violenza ai percorsi di formazione: ecco le iniziative dell'associazione Cares

Il sodalizio di cui è presidente pro tempore Christian Greco ha esteso le sue attività anche fuori dai confini della Campania

L’Associazione C.A.R.E.S. – Divina Misericordia è “Organizzazione di volontariato (O.D.V.)”, ovvero un ente del terzo settore dotato di riconoscimento statale in quanto regolarmente iscritta nel registro nazionale.

L'associazione, costituita senza scopo di lucro, presenta quale fine principale il perseguimento di obiettivi solidaristici di interesse generale, avvalendosi in modo prevalente del volontariato dei propri associati. A tale scopo, sono stati istituiti due centri di ascolto, uno presso la propria sede legale di Teano e l’altro al centro sociale del Comune di Vitulazio, al fine di praticare attività di elaborazione, promozione e organizzazione di progetti di solidarietà sociale, iniziative socio educative e culturale, attività di accoglienza temporanea presso le strutture a disposizione dell’associazione, di persone in stato di bisogno, finalizzate alla promozione di percorsi di autonomia ed alla ricerca di sistemazione autonoma, nonché di raccolta di contribuiti per l’acquisto, in favore dei più bisognosi, dei beni alimentari e di prima necessità per il vivere quotidiano.

Molte sono le iniziative che la C.A.R.E.S. pone in essere verso le situazioni di bisogno presenti sul territorio non solo campano ma anche di diverse regioni come Lazio, Sicilia, Emilia Romagna; luoghi in cui l’Associazione, insieme al Presidente pro tempore, Christian Greco, ed il direttivo con i propri soci, nonché il suo fondatore, Don Angelo Coronella, stabilisce rapporti personali capaci di educare e far crescere i cittadini in situazioni di particolare disagio soggettivo e sociale. Tra i progetti più rilevanti in ambito solidaristico ritroviamo: la prima accoglienza in favore delle donne vittime di violenza e di abusi, non solo fisici ma anche morali, supporto a persone che soffrono di epilessia, nonché percorsi di formazione per i giovani, attraverso momenti di incontro e condivisione come segno di fraternità.

Tutto questo non fa altro che dimostrare che l'Associazione è stata fondata con i migliori intenti e con il solo fine di porre attenzione verso le situazioni di bisogno presenti sul territorio che tutt’oggi tutela insieme ai suoi soci ed il suo fondatore Don Angelo Coronella, da sempre a sostegno dei cittadini in cerca di supporto e sostegno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle donne vittime di violenza ai percorsi di formazione: ecco le iniziative dell'associazione Cares

CasertaNews è in caricamento