rotate-mobile
Attualità

Assessore con delega alla Reggia, la nuova sfida dal mondo del turismo

Marzano lancia la proposta all'amministrazione comunale: "Potrebbe mettere a sistema anche quanto c'è intorno"

Un assessore con delega alla Reggia. E' la proposta lanciata da Francesco Marzano, imprenditore del settore turistico casertano, all'amministrazione comunale, presente ed anche futura. 

"La cultura e i suoi beni museali (i c.d. attrattori)  non sono  più considerabili semplicemente, come avveniva fino a pochi anni fa, un bene meritorio, ovvero meritevole di sostegno pubblico per la sua importanza intrinseca - scrive Marzano in una nota - Tantomeno essi possono considerarsi un fattore di sviluppo economico che ha valore solo attraverso il turismo culturale, come spesso viene affermato. La cultura è invece anche, e forse soprattutto, una chiave di successo per ottenere un significativo aumento del benessere economico e uno sviluppo qualitativamente più elevato per un territorio".

Poi prosegue: "il punto è che sul nostro territorio non si parla di turismo, né si vive di turismo, o si tende al “turismo” in termini anche di marketing territoriale. In tanti anni si è sempre pensato ad avere un assessorato al Turismo (Provincia o Comune) piuttosto che un referente dedicato al Bene Unesco che a raggiera possa mettere a sistema non solo Caserta ma anche tutto quello che di bello che c'è, e ne sono tanti, in Provincia. Questa iniziativa potrebbe essere inserita in qualsiasi programma politico Comunale delle prossime elezioni e farne un punto fermo (visto che molti si stanno organizzando con i partiti e con associazioni per la prossima tornata elettorale). Chiaramente dovrebbe interfacciarsi con i vari responsabili dei Musei. 
Il divario e lo scoramento si acuisce grazie ad una mancanza di allenamento all’ascolto e mi riferisco non solo alle imprese, ma a quello che vuole il mercato", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assessore con delega alla Reggia, la nuova sfida dal mondo del turismo

CasertaNews è in caricamento