rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Carinola

La biografia e le opere dell'artista casertana nel libro del Virtual Art Workshop Social Group

Numerosi i premi e i riconoscimenti per Claudia Ciappino: l'ultimo riguarda il ritratto di Frank Matano

Ennesimo riconoscimento per l'artista casertana Claudia Ciappino, che è stata inserita nel libro del Virtual Art Workshop Social Group. L'artista originaria di San Castrese di Sessa Aurunca ma residente a Carinola vede riconosciuti così i suoi meriti che, negli ultimi mesi, l'hanno portata a vincere premi in diverse mostre a cui ha preso parte. 

Un grande riconoscimento per l'artista considerando che l’almanacco ideato dal progetto Virtual Art Workshop Social Group, gruppo di aggregazione degli artisti del mondo fondato dall’artista Fabiana Macaluso, che cura anche il libro edito dalla Montabone Editore di Milano e che è esposto alla Libreria Bocca in piazza Duomo a Milano.

L'opera più riuscita di Claudia Ciappino, tra le ultime, è certamente il ritratto di Frank Matano, che ha vinto il secondo premio all'appuntamento milanese del Visual Art Workshop Social Group. L'opera ha riscosso tanto successo ed è stata premiata con questa motivazione: "Per il suo stile digitale quasi come una firma, una netta decisione nei contrasti, fermezza statuaria, un movimento plastico che tra luci ed ombre riesce a vibrare".

Inoltre l'artista casertana ha partecipato a mostre, esibendo le proprie opere, anche fuori dai confini italiani, riscuotendo sempre notevole successo.

Claudia Ciappino proviene da una famiglia di artisti: "Per le mie opere traggo ispirazione dall'ambiente che la circonda e dalle persone. In passato, quando c'era la problematica dello smaltimento dei rifiuti urbani in provincia di Caserta, realizzavo arte del riciclo usando materiali come carta, plastica, alluminio e vetro per le mie opere. Invece le persone a cui mi ispiro sono due artisti del passato, Picasso e Van Gogh, nonché una mia cara amica artista, Fabiana Macaluso, e Frank Matano. Per quanto riguarda le mostre, ho esposto a Forlì, Padova Torino, Milano. Fuori dall'Italia ho esposto all'Università di Panama, in Repubblica Dominicana, a,San Pietroburgo in Russia, in Ecuador, Argentina e ho fatto il tour con le mie opere nei musei in Spagna. Una mia opera è attualmente esposta proprio in Spagna".

Ovviamente quello vinto con il ritratto di Frank Matano non è l'unico premio vinto dalla Ciappino, che ha ottenuto riconoscimenti anche in Germania con il ritratto del catante e con le raffigurazionidi Wonder Woman e Marilyn Monroe.

Il ritratto di Frank Matano di Claudia Ciappino-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La biografia e le opere dell'artista casertana nel libro del Virtual Art Workshop Social Group

CasertaNews è in caricamento