rotate-mobile
Attualità

Pomeriggio Senza Barriere: presentazione dei primi risultati del progetto Vediamo di Muoverci

Napoli - L'Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi (U.N.I.Vo.C.), sezione Provinciale di Napoli, nel Chiostro e nella Sala del Consiglio Provinciale in Santa Maria La Nova a Napoli il giorno 23 Giugno alle ore 15:30 organizza un...

L'Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi (U.N.I.Vo.C.), sezione Provinciale di Napoli, nel Chiostro e nella Sala del Consiglio Provinciale in Santa Maria La Nova a Napoli il giorno 23 Giugno alle ore 15:30 organizza un "Pomeriggio Senza Barriere" per presentare i primi risultati del progetto " Vediamo di Muoverci". Il progetto "Vediamo di Muoverci" è finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato di Napoli (C.S.V.) ed ha, tra gli altri scopi, quello di coinvolgere i cittadini, le istituzioni locali, le associazioni dei commercianti, delle imprese, le organizzazioni sindacali e le strutture di vigilanza del territorio, le aziende del trasporto pubblico, le scuole e le università per promuovere una sempre più diffusa e solida cultura del diritto all'autonomia, alla mobilità, all'accessibilità dei disabili, ed in particolare dei disabili visivi, nei luoghi della città, per il lavoro e per il tempo libero.La manifestazione "Un pomeriggio Senza Barriere" rappresenta il primo momento di coinvolgimento pubblico dei cittadini e delle istituzioni in un percorso di avvicinamento alle tematiche della accessibilità, troppo spesso trascurate nella nostra realtà. Sarà possibile fare una passeggiata al buio, per sperimentare le difficoltà che incontrano quotidianamente i disabili visivi. Sarà allestita una Mostra Fotografica in cui verranno rappresentati tutti gli ostacoli che si frappongono al libero accesso dei disabili alla città ed ai suoi servizi. Le foto, saranno scattate da giovani volontari, studenti della Accademia delle Belle Arti, che renderanno visibile le difficoltà di chi non vede.
Il Pomeriggio continuerà nella Sala del Consiglio Provinciale, dove verrà proiettato un breve video, sceneggiato dai disabili che hanno partecipato al Focus Group del progetto e che ne sono anche gli interpreti. Al termine della proiezione, verranno raccolti gli impegni delle istituzioni presenti, per rimuovere gli ostacoli che rendono difficile la accessibilità ai disabili della nostra area metropolitana.
"L' area metropolitana di Napoli è una realtà molto complessa in cui per tutti è difficile muoversi"afferma Salvatore Petrucci, Presidente UNIVOC Napoli. "Anziani, disabili, mamme con i propri bambini, spesso si trovano di fronte a barriere difficilmente superabili, che rendono impossibile un semplice diritto, quale è quello alla mobilità personale!" Petrucci spiega i motivi del progetto: "In questa particolare condizione, le difficoltà per i disabili sono ancora maggiori, quasi sempre diventa impossibile muoversi in autonomia. Per i disabili visivi i problemi sono tanti e l'accessibilità della città è spesso un diritto negato." "Un Pomeriggio Senza Barriere" afferma Petrucci, "vuole essere una provocazione ed un momento di incontro al tempo stesso, perché i problemi si possono risolvere, se tutti lavorano insieme!"
"L'obiettivo del progetto afferma Silvana Piscopo, responsabile della Comunicazione di:"Vediamo di Muoverci"– Non è solo quello di sensibilizzare l'opinione pubblica su i problemi dei disabili, ma soprattutto, quello di attivare una concreta soluzione ai problemi che vengono evidenziati nel video. "Il nostro progetto" –Conclude la Prof.ssa Piscopo- "Coinvolgerà soprattutto le scuole e le Università, dove maggiore è la sensibilità dei giovani che dovranno essere i cittadini responsabili di domani". Alla manifestazione sono invitate le istituzioni locali, le associazioni di categoria, i sindacati, i rappresentanti della mobilità e le struttura di vigilanza del territorio. Occorre una mobilitazione generale per rendere accessibile e vivibile la nostra Area Metropolitana.

Per eventuali ed ulteriori informazioni rivolgersi:U.N.I.Vo.C di Napoli – Via S. Giuseppe dei Nudi, 80 – 80135 Tel. 081 5498835 - Fax 081 5497953 - E-mail: univocna@univoc.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pomeriggio Senza Barriere: presentazione dei primi risultati del progetto Vediamo di Muoverci

CasertaNews è in caricamento