rotate-mobile
Attualità

Weekend siti reali tra Vesuvio e monumenti di Napoli

Napoli - Due appuntamenti, nell'ambito del Distretto Culturale Siti Reali, promossi dall'omonima Associazione Onlus in collaborazione con la Cooperativa SIRE, previsti per domenica 26 giugno, che spazieranno da Napoli, dove i partecipanti potranno...

Due appuntamenti, nell'ambito del Distretto Culturale Siti Reali, promossi dall'omonima Associazione Onlus in collaborazione con la Cooperativa SIRE, previsti per domenica 26 giugno, che spazieranno da Napoli, dove i partecipanti potranno ammirare i tesori del Museo Diocesano, al Vesuvio, alla scoperta delle Ville vesuviane e dei prodotti tipici del territorio.

SPLENDORI BAROCCHIIL MUSEO DIOCESANO DI NAPOLI NELLA CHIESA DI DONNAREGINA NUOVA
Evento alla scoperta dei numerosi tesori di arte e di storia che racchiude il Museo Diocesano di Napoli, che ha sede nella chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova.
La chiesa di Donnaregina Nuova fu costruita a partire dal 1617 per volontà delle monache clarisse, il cui attiguo complesso conventuale - oggi sede del museo MADRE - era già dotato di un chiesa del XIV secolo, fortemente voluta dalla regina di Napoli Maria d'Ungheria.
La realizzazione di un nuovo tempio in stile barocco vide il coinvolgimento degli artisti più noti del tempo, del calibro di Francesco de Benedictis, Fabrizio Santafede e Francesco Solimena: queste opere, restituite al pubblico dopo un intenso lavoro di restauro, si ammirano tutt'ora al piano terra, nelle loro collocazioni originali. La chiesa dal 2007 è sede del Museo Diocesano: la sua superficie di circa 3000 m2 custodisce opere di artisti napoletani e non, provenienti dal patrimonio ecclesiastico non accessibile precedentemente al pubblico. Nella zona della sagrestia e del comunichino, oltre che al primo piano del Museo – ossia negli ambienti del coro delle monache, che si affaccia sul presbiterio, del coro delle converse, sulla controfacciata, e negli ambienti sopra le cappelle laterali - è esposta invece una parte consistente del vasto patrimonio di storia religiosa e d'arte proveniente da molte chiese della città chiuse al culto o destinate ad altri scopi: opere di Massimo Stanzione, Luca Giordano, Lorenzo de Caro si succedono in sale espositive dedicate ai temi della Passione di Cristo e dei sacramenti, al martirio, alla vita consacrata (monachesimo, ordini mendicanti, chierici regolari) e alle opere di misericordia, sfilando dinanzi agli occhi dei visitatori e conducendoli in un viaggio storico, religioso, culturale e artistico intriso di tradizione locale.
L'appuntamento con gli operatori Siti Reali è alle ore 10.00 in Largo Donnaregina - NapoliLa prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro sabato 25 giugnoE' previsto un contributo organizzativo di euro 10 e di euro 4 per i minori di 18 anni

Info e prenotazioni081/6336763 - 392 2863436 - cultura@sitireali.it – www.sitireali.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend siti reali tra Vesuvio e monumenti di Napoli

CasertaNews è in caricamento