rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Sparanise

Nasce 'Amantea', Comitato di Coordinamento Politiche Giovanili

Sparanise - Progetto alquanto ambizioso quello del Comitato di Coordinamento Politiche Giovanili "Amantea": raccogliere la grossa sfida della formazione e dell'orientamento professionale dei giovani del territorio. L'idea è partita dall'...

Progetto alquanto ambizioso quello del Comitato di Coordinamento Politiche Giovanili "Amantea": raccogliere la grossa sfida della formazione e dell'orientamento professionale dei giovani del territorio. L'idea è partita dall' entusiasmo di tre associazioni culturali di Sparanise (Beyourself, Infomedia e AltroSud) che hanno scelto d'intrecciare i propri percorsi confluendo in un soggetto più ampio, che potesse valorizzare e diversificare le competenze messe in gioco nei settori della formazione e dell'informazione dei giovani.L'obiettivo di AMANTEA sarà, infatti, offrire servizi professionali quali consulenza e supporto nei percorsi scolastici e formativi, orientamento nella ricerca di lavoro, strumenti di aggiornamento di competenze ed abilità. Il tutto avverrà attraverso l'attivazione di sportelli informativi, colloqui, corsi, stage, seminari, attività laboratoriali.
Ma "politiche giovanili" significa anche realizzare eventi ed attività che favoriscano - sia mediante l'intrattenimento che la riflessione - la socializzazione, l'interazione e la sensibilizzazione su temi quali il rispetto dell'ambiente e della legalità, la promozione e la tutela dei diritti umani, delle pari opportunità, delle diverse identità culturali, della cittadinanza attiva.Il convegno di lancio si terrà Mercoledì 22 giugno a Sparanise alle ore 18.00 presso l'atrio dell'Istituto Comprensivo "Saverio Solimene" (ex Scuola Media Leonardo da Vinci") in via Graziadei 1. I partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi, per la prima volta, sulla questione della pianificazione delle politiche giovanili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce 'Amantea', Comitato di Coordinamento Politiche Giovanili

CasertaNews è in caricamento