rotate-mobile
Attualità

Comitato per il Sacrario Militare incontra il sindaco Marco Galdi

Cava de' Tirreni - Colloquio tra il Comitato per il Sacrario Militare di Cava de' Tirreni ed il primo cittadino metelliano Marco Galdi per presentare il menabò dell'ultimo libro del Grand'Ufficiale Salvatore Fasano dal titolo "monumenti ed...

Colloquio tra il Comitato per il Sacrario Militare di Cava de' Tirreni ed il primo cittadino metelliano Marco Galdi per presentare il menabò dell'ultimo libro del Grand'Ufficiale Salvatore Fasano dal titolo "monumenti ed epigrafi in memoria dei caduti cavesi."
All'incontro con il sindaco hanno partecipato l'assessore alle politiche sociali Vincenzo Lamberti, il presidente del Comitato Daniele Fasano, il presidente emerito Salvatore Fasano, il presidente onorario Lucio Cesaro, il vicepresidente Gerardo Canora, i componenti del Comitato del Sacrario Maddalena Annarumma, Roberto Catozzi e Francesco Di Salvio.
"Dopo la pubblicazione dell"Albo d'Oro –ha sottolineato il Grand'Ufficiale Salvatore Fasano- ho pensato di realizzare per le piccole frazioni o raggruppamenti di frazioni, una lapide commemorativa dei caduti di quella località come per le grandi frazioni. Durante le meticolose ricerche ho inoltre verificato, purtroppo, discordanze in merito al luogo di nascita o residenze di diversi caduti, nonché di militari che furono, erroneamente, considerati morti sul campo o dispersi. Nel rigore storico che applicato al mio impegno, rilevanza fondamentale ha avuto l'inquadramento delle varie tappe anagrafiche del caduto nel breve percorso della sua giovane esistenza".
Nel corso dell'incontro è emersa la possibilità che la pubblicazione dell'opera, fuori commercio e senza scopo di lucro, potrebbe essere realizzata, in futuro, direttamente dal comune con il proprio logo e con quello del Millennio in considerazione del fatto che, come sottolinea l'avvocato Luciano D'Amato, nella prefazione del libro, "l'opera vede la luce nell'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia".
Il professor Fasano ha offerto, ancora una volta, agli archivi storici della propria città e a quelli delle varie contrade cavesi, documento sicuro ed interessante per poter onorare le memorie dei loro figli migliori. <Il testo è estremamente prezioso perché, rivedendo l'appartenenza del caduto ad una determinata località secondo le corrette denominazioni dei luoghi, colloca l'eroe nella giusta ubicazione territoriale>>. Prossimamente poi, il volume sarà presentato al presidente della Provincia di Salerno, l'onorevole Edmondo Cirielli in quanto, nell'opera del professor Fasano ci sono caduti non solo di Cava ma dell'intera Provincia di Salerno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato per il Sacrario Militare incontra il sindaco Marco Galdi

CasertaNews è in caricamento