rotate-mobile
Attualità

Appello contro la chiusura della Biblioteca Comunale di Caserta

Caserta - "Dal 2 dicembre 2009 la Biblioteca Comunale "A. Ruggiero" di Caserta è chiusa fino a nuove disposizioni. L'interruzione completa del servizio all'utenza esterna priva la città di un luogo di cultura cruciale per gli studenti (che...

"Dal 2 dicembre 2009 la Biblioteca Comunale "A. Ruggiero" di Caserta è chiusa fino a nuove disposizioni.
L'interruzione completa del servizio all'utenza esterna priva la città di un luogo di cultura cruciale per gli studenti (che affollano la sala studio) e per gli studiosi e i cittadini che si avvalgono della consultazione dell'importante patrimonio librario ivi conservato.
E' almeno un decennio che la Biblioteca Comunale "Ruggiero" è in balia del proprio destino. Infatti, da anni manca la figura del direttore (dalla messa a riposo dell'ultimo direttore G.P. Spinelli). Inoltre, da oltre 15 anni si attende il trasferimento nella nuova sede nell'ex macello (lavori completati da tempo ma mancano le suppellettili, pare, o la copertura per i costi del trasloco).
Peraltro, i servizi all'utenza sono via via peggiorati, nonostante la buona volontà degli impiegati: solo 4 distribuzioni al giorno per i testi conservati nei depositi (persino alla ben più frequentata Biblioteca Nazionale "Vittorio Emanuele III" di Napoli si distribuisce ogni ora!!!) e manca, ad oggi, il catalogo informatizzato e l'accesso via PC al Servizio Bibliotecario Nazionale on-line.
La contemporanea istituzione della Biblioteca Comunale "G. Tescione" è stata azione sicuramente meritoria perché ha offerto una possibilità di approfondimento specialistico nei campi della storia locale e dell'arte. Putroppo, però, essendo concepita come struttura amministrativa indipendente dalla Biblioteca "Ruggiero", ha duplicato (o meglio: diviso) il personale senza migliorare il servizio complessivo (e si tenga conto del perdurare dei lavori al Sant'Agostino).
Si segnala quanto sopra al fine di sollecitare una presa di posizione anche delle altre Associazioni, di mettere in condizione tutti gli organi di stampa di informare i cittadini (qualora non l'abbiano già fatto), di chiedere ragione al Comune della chiusura e di ottenere risposte circa la data della riapertura e la ripresa dei servizi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello contro la chiusura della Biblioteca Comunale di Caserta

CasertaNews è in caricamento