rotate-mobile
Attualità Aversa

V Convegno regionale Federserd Campania

Aversa - Il 24 e 25 novembre a Napoli V° Convegno regionale della Federazione italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze a partire dalle ore 9,00 La Federserd "Federazione italiana degli Operatori dei Dipartimenti e...

Il 24 e 25 novembre a Napoli V° Convegno regionale della Federazione italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze a partire dalle ore 9,00
La Federserd "Federazione italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze" della Campania, domani 24 e mercoledì 25 novembre organizza a Napoli, presso il Tiberio Palace (via Galileo Ferraris, 159), un convegno dal titolo "I Ser. T. e le sfide future, tra i cambiamenti dei consumi e l'organizzazione dei servizi." Nel corso delle diverse sessioni verrà fatto il punto su alcune questioni riguardanti il campo di azione di questa realtà. Secondo i dati Federsert nelle Aziende sanitarie della regione Campania esistono a tutt'oggi 7 Dipartimenti dedicati alle Dipendenze patologiche cui afferiscono 45 Servizi per le Tossicodipendenze (Ser. T.), di questi 19 sono rappresentati da unità operative complesse. Tutta questa organizzazione tuttavia conta su poco meno di 500 addetti che assistono circa 30.000 pazienti. Quest'ultimo è il numero ottenuto sommando al dato regionale 2008 i pazienti alcolisti, quelli in trattamento per tabagismi, oltre ai soggetti affetti da gambling e quelli del circuito carcerario.
Un carico di lavoro sempre più elevato che ogni anno vede diminuire il numero di addetti "una diminuzione di professionalità che risulta essere già di meno100 operatori rispetto al 2007 e che rischia di diminuire ancora se si considerano tutti i lavoratori precari del settore" afferma Antonio D'Amore presidente di Federsertd Campania "per cui si potrebbe arrivare a dare assistenza con soli 400 professionisti stabilendo il più alto rapporto tra utenti/operatori che in Italia risulta essere di 24 a 1 mentre in Campania potrebbe diventare di 47 a uno."
Federserd Campania scende in campo proprio in difesa del sistema di servizi attualmente garantito il quale, nonostante le numerose difficoltà operative, fornisce assistenza pur se rimangono inapplicate sia le normative regionali che nazionali. Rilancia con l'iniziativa del 24 e 25 novembre le attività di settore ponendo con la giornata di domani precise domande politiche e affrontando tra gli altri il problema carceri, oltre che facendo il punto sull'aumento dei consumi: 1° consumo per cannibis, 3° in Europa per consumo di cocaina, 7° con una ripresa del consumo di eroina.

*La Federserd "Federazione italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze" è una Organizzazione, nata nel 2001 dalla confluenza di varie associazioni e società, che raggruppa i professionisti dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze, presente con i suoi oltre 1.300 associati in tutte le regioni italiane con diffuso radicamento in tutti i servizi delle dipendenze e dell'alcologia. La struttura della Federazione è nazionale ma decentrata su base federativa regionale (Federazioni legalmente costituite) per potenziare ed esprimere le esperienze prodotte dagli operatori nel campo clinico e della ricerca e valorizzare i territori e i modelli organizzativi decentrati. Per info: Presidente Regionale Federserd Dott. Antonio D'Amore, Direttore Dipartimento Dipendenze ex-ASL Caserta2 oggi confluita nella ASL di Caserta – tel 3293190618)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

V Convegno regionale Federserd Campania

CasertaNews è in caricamento