rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Parte Laboratorio per persone con disabilit psichica

Cetara - Il prossimo 10 ottobre avrà inizio presso il Comune di Cetara un Progetto di integrazione socio-sanitaria rivolto alle persone con disabilità psichica, promosso dall'Assessorato alle Politiche sociali, affidato al dott. Roberto Della...

Il prossimo 10 ottobre avrà inizio presso il Comune di Cetara un Progetto di integrazione socio-sanitaria rivolto alle persone con disabilità psichica, promosso dall'Assessorato alle Politiche sociali, affidato al dott. Roberto Della Monica, in collaborazione con l'Unità Operativa di Salute Mentale di Castiglione di Ravello ASL Sa distretto n° 63, ed il Segretariato Sociale Costiera amalfitana del Piano di Zona Ambito S3,.
Il progetto prevede l'apertura di un laboratorio pratico manuale, con frequenza settimanale, presso i locali della scuola elementare di Cetara, per la realizzazione di lavorati a mano da parte degli utenti. Il laboratorio sarà tenuto da un educatore professionale ed un operatore con il supporto dell'assistente sociale del Segretariato Sociale (dott.ssa Annamaria Auriemma) e la supervisione del medico-psichiatra dott. Claudio Malangone.
"Si tratta di un progetto che segue precedenti esperienze che hanno dato eccellenti risultati - evidenzia Roberto Della Monica, Assessore del Comune di Cetara con delega alle Politiche Sociali- e dalle quali, come ad esempio le Borse Lavoro realizzate proprio con il Piano di Zona, abbiamo mutuato questa nuova iniziativa. Mi preme sottolineare, però, come questa volta oltre alla qualificata presenza degli operatori sociali e di quelli sanitari, siamo riusciti ad ottenere la collaborazione delle aziende del nostro territorio quali quelle del settore ceramico e della lavorazioni delle alici, presso le quali i partecipanti al laboratorio potranno concretamente dare il loro apporto. Tutto questo riveste un alto valore perché favorisce l'interazione con il territorio e può stimolare future opportunità lavorative".
Nel corso del progetto, che durerà fino al mese di gennaio, saranno organizzate partecipazioni a commedie teatrali e proiezioni di film momenti di festa, partecipazioni a manifestazioni socio-culturali locali con esposizione dei manufatti. Le finalità del laboratorio sono di tipo riabilitativo psico-sociale.
I manufatti grezzi saranno forniti dalla Ditta Nettuno di Cetara nella persona del sig. Giulio Giordano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte Laboratorio per persone con disabilit psichica

CasertaNews è in caricamento