rotate-mobile
Attualità Cervino

Dibattito pubblico: 'In gioco sul serio'

Cervino - "Le olimpiadi partono da Cervino" è questo lo slogan del pubblico convegno 'In gioco sul serio', organizzato dall'associazione sociale, civile e culturale 'Solidarietà Cervinese' per il 21 settembre alle ore 18 presso il complesso...

"Le olimpiadi partono da Cervino" è questo lo slogan del pubblico convegno 'In gioco sul serio', organizzato dall'associazione sociale, civile e culturale 'Solidarietà Cervinese' per il 21 settembre alle ore 18 presso il complesso sportivo Acli (nei pressi del campo sportivo' di Cervino (Caserta).
Moderato da Grazia Marciano, il dibattito vedrà gli interventi di Dario Santonastaso ("Un fenomeno imponente. La risorsa dello sport per la valorizzazione e sanificazione dell'ambiente culturale e lo sport come buona pratica"), Alessandra Migliaccio ("Il volontariato della Valle di Suessola") e della dottoressa Maria Pia Lurini ("I connotati dell'esperienza sportiva: le grandi valenze educative dell'esperienza sportiva"). Le conclusioni saranno a cura di Angela Valentino, presidente di 'Solidarietà Cervinese'.
"Lo sport è una straordinaria occasione di educazione ma anche e soprattutto un importante mezzo per promuovere il volontariato. Le iniziative pensate in questo progetto vogliono dimostrare concretamente questo ed affermarlo pubblicamente. Si è pensato di strutturare il progetto in tre fasi:
Innanzitutto si è svolta un'indagine conoscitiva sul territorio della Valle di Suessola, mediante interviste e questionari, per portare alla luce la cultura del fenomeno sportivo e del suo inserirsi come strategia di prevenzione del disagio giovanile;
Si è proceduto dunque all'organizzazione del convegno 'In gioco sul serio', quale momento di analisi e riflessione dei dati raccolti nonché momento di confonto con le istituzioni territoriali con l'obiettivo di sviluppare un programma continuativo di attività da progettare e realizzare in collaborazione con le altre realtà associative presenti nell'area considerata; L'ultima fase del progetto consiste nella realizzazione di una manifestazione pubblica, 'Una solidarietà a tutto campo, le olimpiadi partono da Cervino" che utilizza lo sport come mezzo di sensibilizzazione e coinvolgimento dei giovani al mondo del volontariato".
Queste sono le idee progettuali del sodalizio che organizza la suddetta manifestazione per domenica 27 settembre alle ore 9, presso il complesso sportivo di Cervino.
'Solidarietà Cervinese' si costituisce nel 2007 come associazione di volontariato senza scopo di lucro, con l'obiettivo di sostenere e promuovere le pratiche di volontariato a favore di soggetti deboli, con particolare attenzione ai giovani ed all'integrazione generazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dibattito pubblico: 'In gioco sul serio'

CasertaNews è in caricamento