rotate-mobile
Attualità

Csv chiarisce su 'I Venerd' del Volonatriato'

Napoli - In una nota stampa il CSV Napoli fà sapere che a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Dott. Paolo Monorchio, Commissario della Croce Rossa di Napoli e Provincia, in merito alla presunta esclusione dalla rassegna "I Venerdì del...

In una nota stampa il CSV Napoli fà sapere che a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Dott. Paolo Monorchio, Commissario della Croce Rossa di Napoli e Provincia, in merito alla presunta esclusione dalla rassegna "I Venerdì del Volontariato" che la scelta delle organizzazioni partecipanti all'iniziativa è dettata principalmente dalla forma associativa. Difatti i CSV, centri di servizio per il volontariato, si occupano di promuovere organizzazioni di volontariato. Per organizzazioni di volontariato si vanno ad intendere quelle iscritte presso il registro regionale di competenza o quelle organizzazioni il cui statuto sia conforme alle specifiche di cui alla legge 266/91 ( legge quadro sul volontariato italiano). Nel caso della Croce Rossa Italiana trattasi di ente di diritto pubblico non economico con prerogative di carattere internazionale, ha per scopo l'assistenza sanitaria esociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto, come si evince dallo statuto della stessa.
Ciò nonostante, considerate le numerose attività di tipo "volontaristico" svolte dalla Croce Rossa Italiana, come ben evidenziate dal Dott. Monorchio, lo staff organizzativo dei CSV aveva già valutato positivamente, la presenza di uno spazio per la Croce Rossa Italiana, inserendolo all'interno della 4° giornata dedicata a "I percorsi della sicurezza" in armonia con le organizzazioni di "volontari in divisa" che prenderanno parte all'evento e che verranno contattate a partire da lunedì 7 settembre 2009. In merito alle organizzazioni individuate il CSV, oltre a precisare che che la partecipazione all'evento è stata pubblicizzata adeguatamente attraverso i 5 siti internet dei CSV della Campania ed inviata attraverso le relative NewsLetter garantendo l'accessibilità all'informazione ed alla partecipazione, resta a disposizione del Dott. Monorchio per passare in rassegna ( …avrei il piacere di conoscere il curriculum, le esperienze, il numero di volontari, le attività svolte dalle associazioni coinvolte…) le singole organizzazioni che hanno e che dovranno partecipare alla rassegna in oggetto precisando che tutte, dalla prima all'ultima, sono associazioni di volontariato che operano con impegno e dedizione sul territorio della Regione Campania in modo continuativo e serio. Nel frattanto si comunicano i nomi delle associazioni che interverranno alla giornata di oggi 4 settembre 2009 nell'ambito della giornata "I Viali dell'Infanzia e della Salute":

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Csv chiarisce su 'I Venerd' del Volonatriato'

CasertaNews è in caricamento