rotate-mobile
Attualità Mondragone

Al via corsi di canotaggio e sub per disabili

Mondragone - Come previsto dall'ampia ed articolata programmazione del progetto "MontabilmenteMare" promosso dagli Ambiti Sociali C9 (Capofila Mondragone), C6 (Capofila Piedimonte Matese) e C7 (Caserta) e finanziato dalla Regione Campania, nella...

Come previsto dall'ampia ed articolata programmazione del progetto "MontabilmenteMare" promosso dagli Ambiti Sociali C9 (Capofila Mondragone), C6 (Capofila Piedimonte Matese) e C7 (Caserta) e finanziato dalla Regione Campania, nella giornata di lunedì 17 agosto si sono avviate le attività inerenti i corsi di canottaggio e di sub presso il Centro Nautico di Presenzano, diretto dal campione olimpico Davide Tizzano. In tal modo oltre una ventina di disabili residenti nell'Ambito C9, ambito sociale che comprende oltre Mondragone anche i Comuni di Carinola, Cellole, Falciano del Massico e Sessa Aurunca, seguiranno un corso per apprendere i rudimenti del canottaggio e dell'attività di immersione subacquea. La giornata tipo sarà organizzata in modo tale da assicurare sia lezioni teoriche, tenute dagli atleti presenti al Centro che attività pratiche, intervallate dalla pausa pranzo e dalla merenda. Sia durante il trasporto presso il Centro Nautico che per durante lo svolgimento delle attività sportive, sarà garantita la presenza di qualificati operatori sociali per assistere i disabili in modo da assicurargli la migliore fruizione possibile delle attività nautiche.
"La disabilità ,specialmente, nei periodi estivi e di vacanza" commenta l'Assessore Alessandro Rizzieri "tende ad essere un problema rimosso o dimenticato. Con il progetto MontabilmenteMare, abbiamo, invece, inteso, creare momenti e spazi di fruizione sia del mare che della montagna a favore dei disabili, da fruire in pieno Ferragosto. Strutture ed operatori qualificati permetteranno a tanti nostri giovani di potersi approcciare ad attività altrimenti irraggiungibili per un molteplicità di ragioni. L'avvio della settimana di canotaggio e di immersione subacqua rappresenta la prima di una serie di iniziative che vedrà coinvolti i disabili dell'Ambito C9, finalizzate a farci rendere conto come le risorse del mare e della montagna debbano essere intese realmente come risorse per tutti e quindi anche per tutte quelle persone che hanno difficoltà motorie. Con questa esperienza vogliamo evidenziare che nessuno, specialmente nei periodi estivi, deve restare escluso da momenti di socializzazione e di integrazione. Spesso la mancata fruizione del mare o della montagna è causato dalle carenze delle strutture ricettive, frutto di disattenzione e di mancanza di sensibilità nei confronti dei disabili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via corsi di canotaggio e sub per disabili

CasertaNews è in caricamento