rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Prosegue il laboratorio Una lingua per tanti

(Cava de T.) Prosegue, all'insegna della grande partecipazione, l'attività del laboratorio Una lingua per tanti, giunto alla seconda edizione, rivolto ai minori stranieri in età della scuola dell'obbligo. L'iniziativa è frutto di una sinergia tra...

(Cava de T.) Prosegue, all'insegna della grande partecipazione, l'attività del laboratorio Una lingua per tanti, giunto alla seconda edizione, rivolto ai minori stranieri in età della scuola dell'obbligo. L'iniziativa è frutto di una sinergia tra il Servizio Orientamento Immigrati, il Segretariato Sociale Cava-Vietri e il Servizio di Educativa territoriale Pologiovani del Centro Servizi per la Famiglia e i Minori Cava de' Tirreni - Vietri sul Mare.
Variegata la provenienza dei partecipanti che provengono da paesi quali l'Ucraina, il Venezuela, la Russia, la Bulgaria, il Brasile ed il Marocco.
Numerosi i bambini che prendono parte alle attività curate dal Servizio Orientamento Immigrati, e dal Servizio di educativa territoriale Pologiovani del Centro Servizi per la Famiglia e i Minori Cava de' Tirreni - Vietri sul Mare, e che vede la partecipazione dei volontari del Servizio Civile del progetto denominato La rosa del deserto.
Tra le finalità del progetto quella di sostenere l'integrazione dei minori stranieri nel tessuto della società locale; favorire l'incremento delle opportunità di relazione tra la comunità locale e la popolazione straniera; incoraggiare il miglioramento della competenza linguistica del bambino e dell'adolescente di origine straniera; assicurare il sostegno delle scuole nel percorso di accoglienza e di inserimento degli alunni stranieri.
I partecipanti svolgono attività di gruppo e lezioni individuali, ma anche attività ludiche ed espressive, oltre a sperimentazione e manipolazione.
Gli incontri che si tengono tutti i martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12 a Cava de' Tirreni presso la sede dell'Ufficio di Piano in via Atenolfi, 40 termineranno il prossimo 27 agosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosegue il laboratorio Una lingua per tanti

CasertaNews è in caricamento