rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Progetto dinclusione sociale 'Ragazzi dentro'

Napoli - RAGAZZI DENTRO è un progetto d'inclusione sociale per i ragazzi delle periferie napoletane! N:EA lavora e realizza RAGAZZI DENTRO in partenariato con numerose associazioni napoletane per contribuire al contrasto dell'insuccesso e...

RAGAZZI DENTRO è un progetto d'inclusione sociale per i ragazzi delle periferie napoletane! N:EA lavora e realizza RAGAZZI DENTRO in partenariato con numerose associazioni napoletane per contribuire al contrasto dell'insuccesso e dell'esclusione scolastica dei bambini/e e dei ragazzi/e delle periferie della città di Napoli.
Il progetto, finanziato dalla FONDAZIONE PER IL SUD, è iniziato da alcuni mesi nelle scuole dei quartieri di Ponticelli, Barra, Secondigliano, Fuorigrotta, Quartiere S. Lorenzo e coinvolge oltre 500 di ragazzi in attività laboratoriali, ludiche e di mediazione interculturale. Da questa platea sono stati individuati 100 ragazzi napoletani e rom particolarmente a rischio d'insuccesso scolastico , che vengono seguiti con attività di tutoraggio, supporto scolastico e laboratori espressivi e che partecipano ad eventi territoriali, attività sportive e campi estivi.
Il progetto, realizzato in stretta collaborazione con gli insegnanti, propone attività di sensibilizzazione e di formazione anche alle loro famiglie Il primo evento cittadino che coinvolgerà i partecipanti al progetto è Il Carnevale di Scampia in programma per il 22 febbraio.
Per questo evento i ragazzi sono coinvolti in un nella creazione di maschere e carri carnevaleschi per concretizzare la loro idea di partecipazione attiva e creativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto dinclusione sociale 'Ragazzi dentro'

CasertaNews è in caricamento