rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Volontari soccorso festeggiano primi 15 anni di vita

Positano - È dal 1994 che a Positano (SA) esiste il Gruppo VdS (volontari del soccorso) della Croce Rossa Italiana che, insieme ai medici della ASL SA1 e agli infermieri della Coop. A.I.D.O., garantiscono 24 ore su 24 il servizio 118 e si mettono...

È dal 1994 che a Positano (SA) esiste il Gruppo VdS (volontari del soccorso) della Croce Rossa Italiana che, insieme ai medici della ASL SA1 e agli infermieri della Coop. A.I.D.O., garantiscono 24 ore su 24 il servizio 118 e si mettono a disposizione della comunità della Costiera in diversi modi.
Infatti, i volontari del soccorso, non operano solo nel settore delle emergenze ma sono presenti in tanti altri momenti della vita quotidiana, dall'accompagnare i diversamente abili all'offrire insegnamenti e istruzioni nelle scuole, dall'accompagnare i dializzati al trasporto di infermi all'offrire per quanto possibile sostegno e supporto ove ce ne sia bisogno.
Dal 2004 il Comitato locale "Costa d'Amalfi" si è impreziosito della compagine femminile, un gruppo di signore volenterose, felici di dedicare i loro tempo libero agli altri che nell'ultimo anno si è ampliata con l'iscrizione di altre volontarie che con il progetto "Un apostrofo rosa che ci unisce" hanno dato il loro piccolo contributo di solidarietà alle persone più bisognose.
Oggi possiamo dire con fierezza che di progetti in cantiere ce ne sono tanti; essi riguardano l'emergenza e l'assistenza a terra, a mare, su i sentieri montani e persino in roccia. Certo si ha bisogno di nuove presenze, uomini e donne, giovani e adulti per garantire un futuro al gruppo; per questo è iniziata la campagna di adesione al corso per i nuovi aspiranti Volontari del Soccorso che si terrà il prossimo novembre. Chi è interessato può comunicare alla segreteria del gruppo il proprio recapito, oppure contattare uno dei volontari e, a tempo dovuto sarà richiamato per partecipare alla formazione. L'appello è rivolto a tutte le persone di buona volontà della nostra Costa.
Sabato 31 Gennaio, a Praiano, al Pala Plagianum in Piazza S. Gennaro; i volontari del soccorso, le volontarie del Comitato Femminile con il patrocinio del Comune di Praiano e la collaborazione di tanti amici sostenitori, organizzano una serata conviviale di solidarietà e di allegria da trascorrere insieme ai concittadini della Costiera Amalfitana. Durante la serata si svolgerà la seconda edizione della "Gara del Dolce" dove tutti coloro che porteranno un dolce fatto in casa, gareggeranno amichevolmente per aggiudicarsi il titolo di dolce amica/o della Croce Rossa Italiana. La serata sarà allietata dal gruppo musicale "Saetta Band" di Praiano. Sono invitati tutti, i redattori di questa testata, i suoi lettori e tutti coloro che condividono l'operato dei volontari e aspirano a diventare tali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari soccorso festeggiano primi 15 anni di vita

CasertaNews è in caricamento