rotate-mobile
Attualità

Commedia teatrale del Progetto Pologiovani

(Cava de T.) Il Piano di Zona Ambito S3 informa che venerdi 23 gennaio prossimo, alle ore 20.00, presso la Sala teatro comunale di Cava de'Tirreni, andrà in scena la commedia "Nu bambeniello e tre S. Giuseppe", lavoro conclusivo di un più ampio...

(Cava de T.) Il Piano di Zona Ambito S3 informa che venerdi 23 gennaio prossimo, alle ore 20.00, presso la Sala teatro comunale di Cava de'Tirreni, andrà in scena la commedia "Nu bambeniello e tre S. Giuseppe", lavoro conclusivo di un più ampio laboratorio teatrale denominato "Le stagioni del vivere", svolto da già due anni in integrazione con l' Istituto Riabilitativo "Villa Alba".
Questa iniziativa si basa su di un lavoro di rete già sperimentato negli anni precedenti con svariate manifestazioni e iniziative di forte valenza sociale.
A giugno e dicembre 2007 e a gennaio 2008 il laboratorio ha messo in scena la commedia "Saverio fa sul serio". All'iniziativa collabora anche il Centro Sociale della Terza Età "E. Abbro".
Un significativo apporto al percorso aggregativo è dato anche da una componente dell'associazione culturale "La Rosa di Gerico" che, durante il suo lavoro di insegnante, ha progettato e concretizzato momenti di drammatizzazione come supporto alle attività didattiche.
Il lavoro già svolto ha messo in evidenza che fare teatro è una delle forme di maggiore aggregazione e nello stesso tempo più liberatori della personalità.
Gli utenti del Pologiovani e gli ospiti dell' Istituto Riabilitativo "Villa Alba" sono riusciti ad integrarsi positivamente sia a livello dinamico-relazionale, sia a livello sociale, culturale ed emotivo.
E' un' occasione concreta per confrontarsi col vissuto degli altri, imparando ad ascoltare le esigenze, a rispettare i tempi di tutti, a commisurarsi anche quando sono portatori di differenze.
All' interno del laboratorio i ragazzi seguiti si stanno sperimentando in un lavoro collettivo portato avanti sia con i diversamente abili che con persone della terza età che ha già dato risultati più che positivi sia sul piano creativo ed espressivo che su quello emotivo-relazionale.
Il programma è stato strutturato a tappe attraverso tecniche ed elaborazioni personali e fornisce agli utenti una serie di strumenti che fanno acquisire loro discrete capacità interpretative e una giusta padronanza dello spazio scenico. Partecipano all' iniziativa anche alcuni genitori.
L'attività si è svolta il martedì e il venerdi dalle 16.30 alle 18.00 presso il Centro Polifunzionale Pologiovani situato all' interno della III Circoscrizione di Pregiato.
Con preghiera della massima diffusione, si inviano cordiali saluti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commedia teatrale del Progetto Pologiovani

CasertaNews è in caricamento