rotate-mobile
Attualità

Nasce Centro Scuola per addestramento cani per videolesi

Napoli - La Giunta Regionale ha approvato, su proposta dell'assessore alle Politiche Sociali, Alfonsina De Felice, l'istituzione del Centro Scuola Regionale per l'addestramento dei cani guida per videolesi."Si tratta di un'importante innovazione...

La Giunta Regionale ha approvato, su proposta dell'assessore alle Politiche Sociali, Alfonsina De Felice, l'istituzione del Centro Scuola Regionale per l'addestramento dei cani guida per videolesi.
"Si tratta di un'importante innovazione per la nostra regione - ha dichiarato l'assessore - il primo Centro regionale per cani guida del Sud, un aiuto concreto alle persone non vedenti, a favore di una migliore qualità della vita, che ne agevola l'autonomia e l'integrazione".
Dopo la Toscana anche la Regione Campania avvia quindi un centro per l'addestramento dei cani guida, strumento indispensabile alle persone non vedenti. L'istituzione del Centro rientra negli interventi per il miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità, attraverso progetti personalizzati rivolti all'inserimento nella normale vita relazionale.
Per il Centro, per il quale è previsto un fondo di 100.000 euro, sarà emanato entro due mesi dal provvedimento un apposito Avviso pubblico per la scelta di soggetti selezionati secondo criteri di competenza ed esperienza almeno triennale nella cura ed addestramenti di cani guida per ciechi; in possesso o godimento di spazi ed attrezzature idonee; con comprovate e specifiche capacità tecniche nel settore ed adeguata disponibilità economico-finanziaria per l'organizzazione di personale da adibire al funzionamento del Centro Scuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Centro Scuola per addestramento cani per videolesi

CasertaNews è in caricamento