rotate-mobile
Attualità Caiazzo

Convegno 'Dipendenze emergenti societa' dei consumi'

Caiazzo - Pubblico numeroso,qualificato ed interessato al convegno "Le dipendenze emergenti nella società dei consumi " che l'Associazione Ama Onlus ha organizzato a Caiazzo nella splendida cornice di Palazzo Mazziotti nel pomeriggio di sabato 25...

Pubblico numeroso,qualificato ed interessato al convegno "Le dipendenze emergenti nella società dei consumi " che l'Associazione Ama Onlus ha organizzato a Caiazzo nella splendida cornice di Palazzo Mazziotti nel pomeriggio di sabato 25 ottobre . Nonostante la quasi festività hanno affollato la sala gli operatori del settore socio sanitario quali coordinatori d'Ambito e Responsabili dei servizi sociali , allievi e docenti delle scuole del territorio e gente comune sensibile al problema e agli argomenti di cittadinanza attiva .
Il convegno è stato aperto dalla presidente della associazione Ama Onlus ,Angela Maffeo ,e dal presidente del Lions Club Caiazzo e Valli del Volturno ,Giacinto Sabatella . Dopo i saluti di rito , gli onori di casa sono stati fatti dal Sindaco di Caiazzo , Stefano Giaquinto , che ha accolto le Autorità intervenute . Erano infatti presenti la Dirigente Regionale per le Dipendenze ,Dott.ssa Norma Naim e il capo di gabinetto della Presidenza della Provincia di Caserta, la Dott.ssa Rosaria Rossi, in rappresentanza del Presidente ,on. Alessandro de Franciscis .
La Dott. ssa Antonietta Costantini , Direttore Generale della ASL Caserta 2 , caiatina di adozione accolta festosamente e con orgoglio dai suoi antichi concittadini , ha focalizzato l'attenzione sulle attuali condizioni del settore sociosanitario e sulle attività in corso nella azienda aversana .
I primi interventi ,della rappresentante regionale e della delegata della Commissione Pari Opportunità della Provincia , Maria Fiore , hanno illustrato lo scenario e introdotto agli argomenti clou dell'incontro . Sono stati poi affrontati in modo magistrale da Carmelo Siragusa ,direttore del Dipartimento Dipendenze della ASL Caserta 1 che ha relazionato su "Donne e Alcol", da Giovanni Di Martino , psicologo della ASL Caserta 2, che ha parlato delle nuove dipendenze tipo gioco d'azzardo e shopping compulsivo, e dalla esperta in tecniche psicologiche , Maria Cusano , volontaria dell'associazione Ama Onlus che ha aperto prospettive di soluzione e terapia .
Toccanti e coinvolgenti le parole dei testimoni privilegiati appartenenti alla Associazione Alcolisti Anonimi che hanno auspicato l'apertura di un gruppo nella zona caiatina di servizio alle problematiche locali e molto suggestiva è stata la narrazione di un capitolo del libro appena pubblicato " Ragazzi dalla terra di nessuno : storie di camorra " da parte dell'autore Giovanni Solino .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno 'Dipendenze emergenti societa' dei consumi'

CasertaNews è in caricamento