rotate-mobile
Attualità

'Alimentazione consumo farmaci e stili vita anziani'

Brusciano - Sabato scorso, 25 ottobre, la Lega Intercomunale di Castelcisterna della Federazione Nazionale Pensionati CISL, comprendente anche il territorio di Brusciano, ha organizzato con il segretario responsabile Giovanni Allocca, un...

Sabato scorso, 25 ottobre, la Lega Intercomunale di Castelcisterna della Federazione Nazionale Pensionati CISL, comprendente anche il territorio di Brusciano, ha organizzato con il segretario responsabile Giovanni Allocca, un importante convegno sull'attuale tematica "Alimentazione consumo dei farmaci e stili di vita degli anziani".
La logistica che ha ospitato i numerosi partecipanti è stata la struttura attrezzata della Sala Convegni del Complesso Parrocchiale San Sebastiano Martire, diretto dal parroco Don Giovanni Lo Sapio.
L'introduzione, come da programma è stata fatta da M. Antonio Di Maio, componente della Segreteria della Lega di Castelcisterna, mentre la corposa relazione, seguita dalla numerosa ed attenta platea, è stata svolta dal Dott. Giuseppe Panza della Cattedra di Geriatria dell'Università Federico II di Napoli. Le conclusioni sono state assegnate a Giovanni Novato, Segretario Fgenerale della Federazione Nazionale Pensionati CISL di Napoli.
Hanno portato il saluto istituzionale i rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Brusciano e di Castelcisterna.
Il Sindaco del Comune di Brusciano, Dott. Angelo Antonio Romano, ha delegato il Vicesindaco dott. Vincenzo Cerciello, che ha partecipato insieme al Consigliere comunale Nicola Di Maio, delegato alle Politiche Sociali. Il Vicesindaco Cerciello, anche in qualità di Assessore all'Igiene e Sanità, ha portato il proprio contributo alla riflessione sottolineando "l'aumentata aspettativa di vita che va sostanziata dalla qualità dei servizi sociali resi dalla P- A. e rinvigorita dalla rivalutazione di un ruolo relazionale, di tanti nonni e nonne, nelle agenzie familiari".
L'emozionato Consigliere Nicola Di Maio ha sottolineato "il personale impegno, politico e sociale, che continua nella memoria e nell'orgoglio della buona radice familiare e dell'esempio della dedizione sindacale di mio padre Domenico, Capolega CISL a Brusciano, che ha svolto per tutta la vita il suo generoso mandato a favore dei numerosi lavoratori della terra e dell'edilizia. E sono tanti coloro che ancora oggi lo ricordano con affetto e riconoscenza".
Il Sindaco di Castelcisterna, dott. Aniello Rega, ha portato il suo duplice contributo quale capo dell'Amministrazione ed anche come medico seguendo poi con interesse l'iter dei lavori e cogliendo anche utili suggerimenti per la sua attività di primo cittadino a Castelcisterna.
Il Sociologo Antonio Castaldo, impegnato sul fronte della "Giornata Mondiale dell'Alimentazione", ha sottolineato "l'impegno dell'ONU e della FAO ed il dovere di noi occidentali, figli dell'opulenza industriale, a cedere un po' della nostra ricchezza a favore dei Paesi poveri e delle popolazioni afflitte da miseria e carestie".
Presenti pensionati e cittadini della zona, la Segreteria Regionale della FNP CISL Campania e la Segreteria UST CILS di Napoli. Un utile bottino di informazioni e conoscenze è stato portato a casa da quanti hanno impiegato utilmente la mattinata di sabato con questo incontro informativo e formativo per i soggetti della Terza Età.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Alimentazione consumo farmaci e stili vita anziani'

CasertaNews è in caricamento