rotate-mobile
Attualità

Inaugurata sede Associazione Nazionale Forestali Italia

Caserta - È stata inaugurata il 15/10/08 la sede della Sezione Provinciale dell'Associazione Nazionale Forestali d'Italia (A.N.FOR.) alla presenza del Dott. Giovanni Battista De Santis, Presidente Nazionale dell'A.N.FOR. e del Segretario Nazionale...

È stata inaugurata il 15/10/08 la sede della Sezione Provinciale dell'Associazione Nazionale Forestali d'Italia (A.N.FOR.) alla presenza del Dott. Giovanni Battista De Santis, Presidente Nazionale dell'A.N.FOR. e del Segretario Nazionale A.N.FOR. Cav. Bernardo Donfrancesco.
All'inaugurazione della sede erano presenti oltre ai forestali in servizio e in pensione dell'intera provincia, il Dirigente Superiore Dott. Fernando Fuschetti, Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato per la Campania, il vice comandante regionale Dott. Pierfranco ALVINO, ed il Coordinatore dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversità (U.T.B.) di Caserta, Dott. Nicola DI FUSCO.
Il personale forestale della Provincia di Caserta ha aderito entusiasta alla costituzione della neo-segreteria provinciale dell'A.N.FOR. che, ricordiamo, è una Associazione che persegue fini socio-culturali e di volontariato, è rigorosamente apolitica e non ha scopi di lucro, bensì quello di rafforzare l'unione di tutti i Forestali, mantenendo vivo lo spirito del Corpo, sviluppare l'assistenza morale, culturale, sportiva e ricreativa in favore dei soci e dei familiari del personale del Corpo Forestale in congedo ed in servizio.
La sezione casertana si propone anche di concorrere nel servizio di protezione civile mettendo a disposizione della collettività competenza ed esperienza, maturata in anni di servizio durante eventi calamitosi verificatisi su tutto il territorio nazionale e nella lotta agli incendi boschivi.
Sono risultati eletti per acclamazione alla guida della sezione casertana il Sig. DEL SESTO Antonio, quale Presidente ed il Sig. ROSSI Alessandro, quale Segretario-Contabile. Per la sede dell'associazione sono stati messi a disposizione dei locali dell'U.T.B. siti in Corso Trieste, 8 grazie alla sensibilità del Dott. Nicola DI FUSCO.
La giornata di ieri non è stata scelta a caso, ricorrendo il 15 ottobre del 1822 l'anniversario di nascita del Corpo Forestale dello Stato, che quest'anno festeggia il 186° anniversario di fondazione ed i cui festeggiamenti sono previsti a Roma dal 17 al 20 ottobre c.m..
Il segretario, nonché promotore ed organizzatore dell'iniziativa, ha proposto di intitolare la Sezione Provinciale di Caserta alla memoria del collega Marcello BIANCO, ex Comandante della Stazione di Castelvolturno (CE) prematuramente scomparso nel gennaio 2007 a soli quaranta anni, insignito nel maggio 2008 della medaglia d'oro al 13^ Premio Nazionale "Luigi Calabresi", istituito per ricordare le vittime del dovere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata sede Associazione Nazionale Forestali Italia

CasertaNews è in caricamento