rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Masseria Venditti: raccolta e racconti di vino notturno

Castelvenere - L'evento "raccolta e racconti di vino notturno" quest'anno si svolgerà tra il 19 e 20 settembre prossimo presso l'Antica Masseria Venditti a Castelvenere in provincia di Benevento.Gli invitati, dopo un brevissimo riposo in hotel...

L'evento "raccolta e racconti di vino notturno" quest'anno si svolgerà tra il 19 e 20 settembre prossimo presso l'Antica Masseria Venditti a Castelvenere in provincia di Benevento.
Gli invitati, dopo un brevissimo riposo in hotel saranno svegliati alle ore 4,00 della mattina del 20 settembre per essere pronti, dopo il rito della vestizione, alle 5,00 in punto, quando un'illuminazione scenografica allestita per l'occasione illuminerà il vigneto didattico.
Le 20 varietà autoctone, dopo un assaggio doveroso, saranno raccolte e subito vinificate, beneficiando della temperatura fresca notturna. Si prevede che tutte le operazioni di raccolta, pigiatura e pressatura termineranno prima dell'alba.
Seguirà una robusta colazione contadina a base di specialità ricercate della civiltà contadina sannita.Dpo un breve riposino mattutino in hotel gli ospiti visiteranno l'isola di cultura del vino, il particolare centro aziendale voluto dall'enologo Nicola Venditti per accogliere gli enoturisti sempre più interessati ed attenti ai luoghi del vino.
Un pranzo ricco di prelibatezze locali precederà il momento clue del pomeriggio, quando il gruppo, a bordo di due WineBus partirà per un "luogo magico" della Valle Telesina dove si svolgerà l'asta benefica delle prime 30 bottiglie di vino, una per ogni anno di imbottigliamento dell'Antica Masseria Venditti, raccolte il 16 settembre 2007 alle ore 5,00 durante la prima edizione di "raccolta e racconti di vino notturno".
Le bottiglie, rigorosamente numerate, certificate e dipinte ognuna con tratti di colore unici dalla mano di "donna Lorenza", testimonieranno con un piccolo opuscolo tutte le emozioni e i racconti dell'originale esperienza di quella mattina di un anno fa. Tutto il ricavato dell'asta sarà devoluto in beneficenza.
Dopo la consegna delle bottiglie aggiudicate, un caloroso brindisi di arrivederci concluderà l'evento nell'Antica Masseria Venditti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masseria Venditti: raccolta e racconti di vino notturno

CasertaNews è in caricamento