rotate-mobile
Attualità

Aduc: Sicurezza stradale: la moda della tolleranza zero non risolve i problemi

(Firenze) "Continua il diluvio degli annunci di 'tolleranza zero' dei governanti nazionali e locali. L'ultimo l'ha lanciato il governo sulla sicurezza stradale, per bocca di Bartolomeo Giachino, sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti...

(Firenze) "Continua il diluvio degli annunci di 'tolleranza zero' dei governanti nazionali e locali. L'ultimo l'ha lanciato il governo sulla sicurezza stradale, per bocca di Bartolomeo Giachino, sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, che annuncia:
"A settembre apriremo un tavolo con le Regioni e, in generale, con gli Enti Locali e cominceremo a lavorare al nuovo Codice della Strada. Il nostro obiettivo e' mandare un messaggio forte al Paese: in Italia ci sara' tolleranza zero per chi non rispetta le regole del Codice della Strada. Oltre a norme piu' severe ci saranno piu' controlli e maggiore severita'".
Il succo e': cittadini se non rispettate le regole pagherete. Per carita', tutto giusto. Purtroppo, analoga severita' non e' prevista per gli enti locali che abusano del loro potere per multare gli automobilisti. In questi anni, piazzando in modo truffaldino gli autovelox e ponendo dei limiti di velocita' irrispettabili, molti Comuni hanno 'tassato' a dismisura. Tutto questo in barba alle previsioni del codice della strada. Inoltre, e' risaputa la cattiva manutenzione dei cartelloni stradali, alcuni dei quali sono contraddittori e altri fuorilegge.
I governanti devono capire che oltre alla voce grossa, serve il buon esempio: chi mi impone vincoli di comportamento e' un soggetto che rispetta le regole. La moda di un annuncio dopo l'altro non produce maggior consapevolezza nei cittadini e rispetto delle regole, senza avere la percezione di avere a che fare con istituzioni serie.
Che effetto fa su cittadini italiani e stranieri, per esempio, la condotta dell'amministrazione comunale di Firenze che ha portato a multare un turista perche' mangia un panino nel primo giorno di applicazione di una nuova norma, quando tutti sappiamo che queste nuove norme non sono conosciute neanche dai residenti e non ci sono cartelli a ricordarle?
La disastrata politica nazionale e locale, per nascondere la propria incapacita' di amministrare, continua con la politica degli annunci. E per il cittadino e' un disastro."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aduc: Sicurezza stradale: la moda della tolleranza zero non risolve i problemi

CasertaNews è in caricamento