rotate-mobile
Attualità

Petizione per salvare i corallari di San Martino

Napoli - Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della circoscrizione Vomero, ancora una volta, scende in campo a fianco dei corallari "superstiti" del piazzale di San Martino al Vomero. " Già alcuni anni...

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della circoscrizione Vomero, ancora una volta, scende in campo a fianco dei corallari "superstiti" del piazzale di San Martino al Vomero. " Già alcuni anni addietro, quando gli artigiani del corallo ebbero lo sfratto, presumibilmente per destinare le loro botteghe ad uffici, scendemmo in campo per salvare questo pezzo di storia di Napoli – afferma Capodanno -. In quella occasione chiedemmo l'intervento dell'allora ministro per i beni e le attività culturali, Melandri, e lo sfratto fu scongiurato ".
" Adesso la situazione è ancora più drammatica, perché le poche botteghe rimaste hanno grandi difficoltà a sottoscrivere il nuovo contratto che, stando a notizie di cronache, sarebbe stato maggiorato del 300% dall'Ente proprietario, vale a dire dalla Regione Campania - prosegue Capodanno -. Si tratta di attività storiche che si sono tramandate di padre in figlio da oltre cento anni ".
" A quell'epoca – ricorda Capodanno -, il Vomero, con il piazzale di San Martino, era il punto di riferimento dei tanti turisti che si arrampicavano sulla collina e che venivano accolti amabilmente dai venditori di souvenir, con numerosi negozi addetti proprio alla lavorazione ed alla vendita del corallo. Tantissimi gli ospiti illustri che sono passati da quelle parti, tra i quali la Regina d'Inghilterra, Hillary Clinton, Beatrice d'Olanda e diversi presidenti della Repubblica, come Ciampi, nonché personaggi del mondo dello spettacolo, come Totò, Sofia Loren, Massimo Troisi, Claudia Cardinale ".
" Poi con la crisi del turismo, acuitasi, per le ben note vicende, negli ultimi anni, anche queste attività sono cominciate a scomparire – continua Capodanno -. Tra i negozi chiusi quelli di Lopez e di Baldi mentre "resistono" ancora Corcione, Mandile e Coppola, districandosi tra mille difficoltà, visto che nel piazzale al posto dei turisti anche in questi giorni di agosto c'è il deserto ".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petizione per salvare i corallari di San Martino

CasertaNews è in caricamento