rotate-mobile
Attualità

Citta' si svuota ma restano i parcheggiatori abusivi

Napoli - " Pessimo il rientro in città – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Ieri sera (n.d.r. sabato ), in una Napoli con interi quartieri deserti, avevo deciso di fare una passeggiata sul lungomare...

" Pessimo il rientro in città – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Ieri sera (n.d.r. sabato ), in una Napoli con interi quartieri deserti, avevo deciso di fare una passeggiata sul lungomare, affollatissimo invece, anche per ammirare la parziale eclisse di luna ".
" Una volta parcheggiata l'auto nelle strisce blu in via Partenope – racconta Capodanno -, nel mentre mi accingevo ad effettuare il pagamento del ticket presso l'apposito parcometro, si avvicinava un uomo che chiedeva danaro per il parcheggio dell'autovettura. Si trattava del solito parcheggiatore abusivo. Naturalmente mi rifiutavo di aderire alla richiesta, effettuando il regolare pagamento del ticket e ricevendo per tutta risposta uno sguardo torvo e preoccupante da parte dell'abusivo ".
" Avendo notato la presenza di altri parcheggiatori abusivi dislocati lungo tutto il percorso a distanza di circa duecento metri l'uno dall'altro – continua Capodanno -, che si avvicinavano sistematicamente a tutti gli automobilisti che parcheggiavano l'auto nelle apposite strisce blu, chiedendo ovviamente danaro, telefonavo al 113, denunciando l'accaduto. Dopo circa 15 minuti arrivava un'auto con due carabinieri a bordo che provvedevano ad identificarmi e ai quali raccontavo l'accaduto ".
" Successivamente – prosegue Capodanno - mi sono allontanato, ritornando sui luoghi dopo un paio d'ore e notando con profonda meraviglia e delusione che nulla era cambiato, dal momento che i parcheggiatori stavano ancora tutti al loro posto, compreso quello che si trovava nei pressi della mia autovettura, continuando tranquillamente a svolgere la loro attività abusiva ".
" L'esempio emblematico che a Napoli nulla è cambiato sul piano della legalità – conclude Capodanno -. E che anche il ricorso alle forze dell'ordine nel tentativo di far rispettare le leggi dello Stato, con la repressione degli abusi, sovente, come nel caso descritto, non produce alcun effetto operativo, se non una perdita di tempo, aggravato dal rischio di subire anche ritorsioni ".
Sulla questione dei parcheggiatori abusivi Capodanno ancora una volta chiede l'intervento immediato del Prefetto, del Questore e del Sindaco di Napoli affinché questa piaga che affligge da tempo il capoluogo partenopeo, e che costringe gli automobilisti napoletani a versare sovente un doppio balzello, quello imposto dall'amministrazione comunale con il ticket nelle strisce blu e quello preteso dai parcheggiatori abusivi, venga al più presto rimossa, adottando gli opportuni provvedimenti sia preventivi che repressivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Citta' si svuota ma restano i parcheggiatori abusivi

CasertaNews è in caricamento