rotate-mobile
Attualità

Villa Floridiana, ripulito l'emiciclo su via Cimarosa

Napoli - Un'altra vittoria per una delle tante battaglie che Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero, ingaggia quotidianamente contro le inefficienze e le lentezze della macchina...

Un'altra vittoria per una delle tante battaglie che Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero, ingaggia quotidianamente contro le inefficienze e le lentezze della macchina burocratica, per salvaguardare e rendere fruibili i beni e le opere pubbliche del quartiere dove è nato e dove vive. " Erano mesi che segnalavo lo stato di abbandono e di degrado dell'emiciclo di accesso a Villa Floridiana su via Cimarosa – precisa Capodanno -. Scritte anche oscene sulle mura ed aree ridotte a parcheggio ad ogni ora del giorno ( foto allegata ) ".
" Finalmente in questi giorni si è provveduto a ridipingere le mura – prosegue Capodanno – Inoltre con alcune transenne, che auspichiamo siano provvisorie in attesa di una sistemazione definitiva della zona pedonale, si è fatto sì che auto e motorini non possano più parcheggiare dinanzi all'ingresso della villa ( foto allegata ) ".
" Certo – continua Capodanno -, sarebbe bastato qualche chilo di pittura in più per proseguire il lavoro di ripulitura su tutto il muro di recinzione della Floridiana lungo via Cimarosa, anch'esso imbrattato da scritte e disegni, invece che fermarsi ad una decina di metri dall'emiciclo ( foto allegata ). Ma si sa il troppo storpia e dobbiamo al momento accontentarci, augurandoci che, risorse economiche permettendo, si proceda a completare al più presto l'opera ".
Intanto Capodanno si rivolge al ministro dell'ambiente Prestigiacomo che sta rilanciando il progetto di privatizzare i parchi pubblici. " Sono anni che la Villa Floridiana, unico polmone di verde pubblico a disposizione di decine di migliaia di vomeresi, per la ben nota carenza di fondi, versa in stato di abbandono ed anche il recente accordo che prevede la gestione della Villa da parte dell'amministrazione comunale, non ha mutato granché le cose, con eterni lavori in corso, che non rendono fruibile buona parte del verde, a partire dal prato centrale, ancora recintato – afferma Capodanno -. Se fosse gestito da un'impresa privata con criteri manageriali, il parco potrebbe diventare il cuore pulsante del quartiere, aperto a tutte le ore del giorno e della notte, con ludoteche, spazi per giocare, per divertirsi, organizzando spettacoli quotidiani nel teatrino della verzura, oltre che dotarlo di bar, ristoranti e servizi di supporto. Il tutto per la gioia di adulti e bambini che anche d'estate restano numerosi in Città ".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Floridiana, ripulito l'emiciclo su via Cimarosa

CasertaNews è in caricamento