rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Tutela dei minori, convegno dell'agenzia provinciale

Caserta - La tutela dei minori e i servizi di sostegno alla genitorialità sono stati i temi al centro del convegno promosso dall'Agenzia sulla qualità e le politiche sociali della Provincia di Caserta, svoltosi ieri nella sala consiliare dell'Ente...

La tutela dei minori e i servizi di sostegno alla genitorialità sono stati i temi al centro del convegno promosso dall'Agenzia sulla qualità e le politiche sociali della Provincia di Caserta, svoltosi ieri nella sala consiliare dell'Ente. All'iniziativa hanno partecipato operatori sociali, referenti del Terzo settore, amministratori locali, assistenti sociali ed esperti. I lavori sono stati aperti dal saluto del presidente dell'Agenzia, Enzo Mataluna, e dall'introduzione del direttore, Salvatore Fedele. Tra i relatori, sono intervenuti sul tema dei diritti dei minori Raffaele Scognamiglio per la Regione Campania, Raffaella Palladino dell'Agenzia provinciale, Donata Bianchi dell'Istituto degli Innocenti di Firenze, Elena De Filippo della Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II di Napoli e Marianna Giordano del Cismai.
Tutti gli ospiti hanno convenuto sulla necessità di potenziare l'attenzione e le risorse delle politiche in materia di tutela dei diritti dei minori e delle loro famiglie, lavorando maggiormente alla costruzione e consolidamento di reti sociali e solidali e all'implementazione dei servizi a sostegno della genitorialità, atti non solo a contrastare situazioni di disagio conclamato, dove spesso si rende necessario l'allontanamento dal contesto familiare del minore e la collocazione in strutture residenziali, ma anche per favorire situazioni diffuse di benessere socio-economico. Gli atti del convegno saranno presto disponibili sul sito dell'Agenzia all'indirizzo www.provincia.caserta.it/agenziaqps.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela dei minori, convegno dell'agenzia provinciale

CasertaNews è in caricamento