rotate-mobile
Attualità

III edizione della Festa del Grano nel centro del Sannio

(Casali di Faicchio) A Casali di Faicchio, ridente centro del Sannio, ritorna dopo il grande successo della scorsa edizione, la III edizione della Festa del Grano. Dal 18 al 20 Luglio 2008.Una manifestazione organizzata dalla Pro Loco Casali di...

(Casali di Faicchio) A Casali di Faicchio, ridente centro del Sannio, ritorna dopo il grande successo della scorsa edizione, la III edizione della Festa del Grano. Dal 18 al 20 Luglio 2008.
Una manifestazione organizzata dalla Pro Loco Casali di Faicchio con il patrocinio della Regione Campania, Provincia di Benevento, Comune di Faicchio, Comunità Montana del Titerno, UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, EPT - Ente Provinciale per il Turismo di Benevento.
I tre giorni della Festa del Grano, saranno storia, cultura, folklore ma soprattutto la riscoperta delle tradizioni e dei valori della cultura contadina.
La Festa in programma alla contrada Casali, è volta a ricreare il valore della cultura contadina tipica dell'entroterra sannita degli anni '50, quando la cultura locale era saldamente legata alla terra, ai suoi prodotti, e tra questi il grano che significava lavoro, sudore, ma anche pane e gioia. Durante la manifestazione verranno riproposte scene tipiche della vita agreste di un tempo che creeranno un'atmosfera particolare e coinvolgente che permetterà alle persone più anziane di fare un salto indietro nel tempo ed ai giovani di vivere sensazioni che altrimenti non avrebbero mai potuto provare.
Quello che si creerà quest'anno sarà un'atmosfera del tutto particolare. Ai partecipanti sembrerà di assistere alle scene di un film, dove loro stessi potranno essere i protagonisti.
Tutti potranno partecipare, bambini, giovani, uomini e donne, perché ciò che la nostra Pro loco intende tramandare alle generazioni future è il vero valore della terra, ma soprattutto dei suoi prodotti. Tra l'altro, durante la kermesse sarà allestita una esposizione di prodotti tipici della cultura contadina nonché di macchine ed attrezzature agricole, sia d'epoca che moderne.
Nelle tre serate non mancherà inoltre la possibilità di gustare gli antichi sapori di una volta grazie ai piatti tipici tramandati da generazione in generazione.
Novità di quest'anno sarà la presenza in piazza dell'associazione A.P.I. " Associazione Italiana Panettieri Pasticcieri & Affini, che regalerà ai più piccoli sacchetti omaggio con i prodotti da forno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

III edizione della Festa del Grano nel centro del Sannio

CasertaNews è in caricamento