rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Forum Terzo Settore di Terra di Lavoro

Caserta - Presso la sede delle Acli provinciali di Caserta in data 3 giugno 2008 si è riunito il Comitato promotore per il Forum Terzo Settore di Terra di Lavoro. Con la presenza del portavoce del Forum Regionale Sergio D'angelo, i presidenti...

Presso la sede delle Acli provinciali di Caserta in data 3 giugno 2008 si è riunito il Comitato promotore per il Forum Terzo Settore di Terra di Lavoro.
Con la presenza del portavoce del Forum Regionale Sergio D'angelo, i presidenti ed i rappresentanti delle principali associazioni di volontariato, di promozione e della cooperazione sociale (a livello nazionale con sedi operative sul territorio casertano – vedi allegato) hanno ribadito la volontà di dare vita anche nella nostra provincia ad un nuovo organismo collegiale ed unitario.
Nei vari interventi è stato sottolineato che - dopo alcuni mesi di proficuo confronto e di ricerca di valori condivisi – sono mature le condizioni per promuovere un progetto innovativo di coesione sociale e di nuovo protagonismo sulle politiche del welfare e della cittadinanza attiva.
A tal fine è stato costituito un gruppo di lavoro – espressione delle varie articolazioni del terzo settore a livello territoriale – con il compito di convocare entro il mese di luglio l'Assemblea costituente del Forum , a cui si potrà aderire sulla base dei principi e delle norme dello Statuto e del Regolamento (che saranno sottoposti ed approvati dall'assemblea stessa).
Il Forum sarà aperto a tutte quelle realtà ed esperienze attive, che rispondono ai requisiti associativi e di adesione previsti dallo Statuto.
Il Forum si pone l'obiettivo di costruire una rete di collaborazione e cooperazione permanente tra i vari soggetti per rilanciare a tutti i livelli le politiche di solidarietà, di pari opportunità e di coesione sociale sulla base di alcuni valori fondamentali: la difesa dei diritti civili e sociali, di legalità, per una reale cittadinanza attiva e partecipazione consapevole sui beni comuni (principio di sussidiarietà).
Alla base del progetto associativo saranno posti i seguenti obiettivi:
- creare coesione ed unità di intenti in un settore molto ricco che finora è rimasto troppo frammentato e parcellizzato, con lo scopo di fare rete ed integrazione di esperienze e competenze tra diversi soggetti già fortemente attivi e radicati sul territorio;
- accrescere, qualificare e rilanciare un ruolo di protagonismo attivo sulle politiche sociali per lo sviluppo locale, per la crescita civile e culturale del territorio su cui aprire un confronto – anche di tipo vertenziale – con le istituzioni, con le altre forze politiche,sociali e produttive.
Nello stesso tempo è stata sottolineata l'importanza di far nascere il Forum dal basso,sulla base di concrete esigenze e bisogni sociali emergenti nella nostra realtà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum Terzo Settore di Terra di Lavoro

CasertaNews è in caricamento