rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Frignano

Fondazione per il Sud: Alfiero al posto di Pezzotta

Frignano - Carlo Alfiero è il nuovo presidente della Fondazione per il Sud. Lo ha nominato il cda dell'istituto, dopo l'addio di Savino Pezzotta, che si è dimesso per gli impegni politici assunti (è deputato della Rosa bianca). "Il consiglio di...

Carlo Alfiero è il nuovo presidente della Fondazione per il Sud. Lo ha nominato il cda dell'istituto, dopo l'addio di Savino Pezzotta, che si è dimesso per gli impegni politici assunti (è deputato della Rosa bianca). "Il consiglio di amministrazione - si legge in una nota - nell'esprimere vivo ringraziamento (a Pezzotta, ndr) per il lavoro svolto e per i risultati conseguiti nel corso della sua presidenza, ha preso atto della sua decisione e ha nominato all'unanimità nuovo presidente il prefetto Carlo Alfiero".
Nato a Frignano nel 1938, Alfiero proviene dall'Arma dei carabinieri, di cui è stato anche vicecomandante generale, e nel corso della carriera "ha retto comandi di massimo prestigio, tra i quali il Gruppo di Roma negli anni del terrorismo, la Regione Campania, in prima linea nella lotta alla camorra, successivamente la Scuola ufficiali, il massimo istituto formativo e culturale dell'Arma, la divisione 'Pastrengo' di Milano con giurisdizione su tutta l'Italia nord-occidentale".
Dal 1997 al 2001 Alfiero ha diretto la Dia, l'organo interforze di polizia per la lotta alla criminalità organizzata. Prefetto di nomina governativa, ha diretto per tre anni la prefettura di Viterbo. Nel 2006 è stato chiamato come commissario delegato per l'emergenza ambientale in Calabria, "avviando un processo di risanamento gestionale e strutturale in condizioni di particolare difficoltà amministrative ed ambientali". È già stato membro del cda della Fondazione per il Sud.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione per il Sud: Alfiero al posto di Pezzotta

CasertaNews è in caricamento