rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Arrivera' anche a Capri la Cow-Parade, 'la Mandria in movimento'

Capri - Arriverà anche a Capri la Cow-Parade, 'la Mandria in movimento'. La mostra d'arte contemporanea all'aperto di rilevanza internazionale nata a Zurigo nel 1998 da un'idea del famoso scultore svizzero Pascal Knapp. L'evento artistico ,valicò...

Arriverà anche a Capri la Cow-Parade, 'la Mandria in movimento'.
La mostra d'arte contemporanea all'aperto di rilevanza internazionale nata a Zurigo nel 1998 da un'idea del famoso scultore svizzero Pascal Knapp. L'evento artistico ,valicò ben presto i confini elvetici diventando uno dei più attesi appuntamenti internazionali d'arte contemporanea "Open Air". Le sue opere infatti vengono installate e lasciate esposte nelle strade e nelle piazze più importanti del mondo.
Dopo Zurigo è toccato a 40 città , metropoli europee ed internazionali come Chicago, Londra, New York, Sidney, Tokyo, Parigi, Barcellona, Mosca, San Paolo e Milano ospitare le istallazioni delle mucche artistiche esposte nei luoghi più significativi di quelle città.
Nel corso del tour intorno al globo,CowParade ha registrato oltre un milione di visitatori che hanno potuto ammirare le opere in strada , lontano dai musei, dalle pinacoteche e dalle gallerie esclusive, frequentate da una elite privilegiata. E sin dalla prima Cow-Parade gli organizzatori sono riusciti a devolvere in beneficenza oltre 40 milioni di euro, un record assoluto che è stato raccolto attraverso aste battute da Sotheby's' la più importante casa d'asta del mondo. Anche per l'evento di Capri che durerà ben due mesi dall'11 maggio all'11 luglio, verranno sistemate nei luoghi più significativi le istallazioni delle mucche preziose decorate da maestri dell'arte contemporanea che si ispireranno per la Cow-Parade caprese a temi creativi ed ai colori dei luoghi. L'appuntamento dunque è per martedì a Napoli nel Palazzo della Provincia alle ore 12,00 nella sala Mariella Cirillo dove sarà , l'assessore ai Beni Culturali e Paesaggistici Antonella Basilico a presentare alle istituzioni ed alla stampa l'intero progetto che sarà organizzato dal suo assessorato in collaborazione con l' 'Azienda Cura, Soggiorno e Turismo di Capri, amministrata da Mario Pagliari. Anche per Capri si preannuncia, quindi, uno strepitoso successo così come lo è stato per l'ultima edizione di Milano, che ha coinvolto oltre 70 aziende e sfiorato il record d'asta di quasi 1 milione di euro destinati in beneficenza. Sotheby's anche a Capri batterà un'asta di beneficenza con la vendita delle allegre e dissacranti mucche personalizzate da originali artisti, creativi e designer di fama internazionale. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla organizzazione fondata dai mitici calciatori napoletani che hanno creato la 'Fondazione Cannavaro Ferrara' mirata alla realizzazione di un progetti destinato al territorio isolano concordato con le autorità locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivera' anche a Capri la Cow-Parade, 'la Mandria in movimento'

CasertaNews è in caricamento