rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Le terre del Gusto: itinerario fra sapori e saperi

Morcone - Dopo Castelvenere tocca a Morcone. Sabato e domenica prossimi secondo week end con Le terre del Gusto, manifestazione che rientra nel progetto delle Porte e Stazioni del Gusto, promosso dall'Ente Provinciale del Turismo di Avellino...

Dopo Castelvenere tocca a Morcone. Sabato e domenica prossimi secondo week end con Le terre del Gusto, manifestazione che rientra nel progetto delle Porte e Stazioni del Gusto, promosso dall'Ente Provinciale del Turismo di Avellino, Benevento e Caserta.
L'iniziativa, tesa ad accrescere la conoscenza di alcuni paesi simbolo della filiera enogastronomica di eccellenza delle tre province, in questa tornata propone un allettante itinerario fra sapori e saperi all'insegna dei dolci e dei vini dolci del Sannio.
Dalle ore 17 alle 21 di sabato 19, infatti, in Piazza Giuseppe Manente, è in programma una degustazione di salumi, formaggi, miele e dolci.
Si tratta di una vetrina allestita in collaborazione con la pro loco di Morcone con prodotti di qualità dell'Alto Sannio, territorio famoso per storia ed arte ed anche per la produzione di un eccellente olio d'oliva. Domenica 20, invece, dalle ore 11 nell'aula magna del liceo scientifico, è in cartellone un convegno dal tema "Il vino dolce in Campania. Quali prospettive?".
All'incontro, moderato dalla giornalista Federica De Vizia, oltre al sindaco di Morcone, partecipano gli enologi Angelo Pizzi, Fortunato Sebastiano, Angelo Valentino, Nicola Venditti, con conclusioni affidate al giornalista e scrittore Luciano Pignataro. Al termine del dibattito è prevista una degustazione dei migliori vini dolci del Sannio.
Gli appuntamenti successivi con Le Terre del Gusto riguardano: sabato 26 e domenica 27 aprile a Torrecuso (Bn) con l'Aglianico del Taburno; sabato 10 e domenica 11 maggio a Rocca d'Evandro (Ce), per scoprire la doc Galluccio e sabato 17 e domenica 18 maggio a San Gregorio Matese (Ce) per un week end con i sapori del Parco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le terre del Gusto: itinerario fra sapori e saperi

CasertaNews è in caricamento