rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Eda, lettera aperta al Presidente della Provincia

Caserta - "Più di un anno fa si è tenuta a Caserta la 1 Conferenza Provinciale sull’EDA (Educazione degli Adulti). Fu una iniziativa di grande partecipazione,preparata con assemblee territoriali,con il contributo attivo di operatori ed esperti del...

"Più di un anno fa si è tenuta a Caserta la 1 Conferenza Provinciale sull’EDA (Educazione degli Adulti). Fu una iniziativa di grande partecipazione,preparata con assemblee territoriali,con il contributo attivo di operatori ed esperti del mondo della scuola e dei CTP,dell’università e della formazione,del mondo delle imprese, del lavoro, dell’associazionismo e del volontariato (laico e cattolico).
In coerenza con le linee guida EDA della Regione Campania vennero definiti gli obiettivi e gli strumenti per avviare il processo di decentramento e di integrazione territoriale dell’offerta formativa per apprendere sempre, in coerenza con gli indirizzi comunitari. La Conferenza si concluse con un documento che definiva i criteri per la costruzione del Comitato Provinciale EDA, a cui spetta il compito di dare continuità alle iniziative sul territorio con le assemblee degli Ambiti Locali (in Terra di Lavoro ne sono stati deliberati 8 dalla Giunta Regionale). Da allora non è successo più nulla. Purtroppo a Caserta anche le cose positive finiscono nel dimenticatoio, nelle paludi della burocrazia provinciale.Nonostante le ripetute sollecitazioni del Gruppo di lavoro Regionale, il documento finale della Conferenza non è ancora arrivato a destinazione per essere deliberato con un atto di Giunta o della Presidenza per rendere operativo il Comitato EDA.
Nel frattempo a livello regionale prosegue il lavoro avviato dal Comitato EDA. A livello nazionale finalmente il governo ha varato un DDL per un sistema di apprendimento permanente nel nostro Paese.
Alla luce di queste novità sollecitiamo gli assessori competenti (istruzione e formazione) nonché il Presidente della Provincia a dare seguito agli atti proposti dalla Conferenza e rilanciare il programma di lavoro sulla base dei contenuti e degli obiettivi indicati come prioritari (a partire dall’insediamento del Comitato provinciale e dalle conferenze di Ambito locale e territoriale sulla base dei bisogni formativi e professionali dei vari contesti locali).
A tal fine le associazioni che hanno dato vita al comitato promotore per il Forum del Terzo Settore in Terra di Lavoro chiedono un incontro di chiarimento con Presidente De Franciscis e con i 2 Assessori Bosco e Milani – che venga convocato possibilmente entro la prossima riunione del Comitato Regionale EDA prevista per il prossimo 12 dicembre
Anche nella nostra provincia crescono la domanda sociale ed i bisogni dei cittadini per avere nuove opportunità di partecipare a piani e percorsi educativi per la cittadinanza attiva; per consentire alle persone di poter apprendere lungo tutto il corso della vita e rafforzare le proprie competenze culturali e professionali. "

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eda, lettera aperta al Presidente della Provincia

CasertaNews è in caricamento