rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Auser, gioved e venerd la citt che apprende

Caserta - L’Auser di Caserta organizza, in collaborazione con due importanti associazioni nazionali come l’Aislo (Associazione italiana per lo sviluppo locale) e l’Aif (Associazione italiana dei formatori), due incontri sul tema “La città che...

L’Auser di Caserta organizza, in collaborazione con due importanti associazioni nazionali come l’Aislo (Associazione italiana per lo sviluppo locale) e l’Aif (Associazione italiana dei formatori), due incontri sul tema “La città che apprende”.
Questa iniziativa vuole essere l’occasione per creare anche nella città capoluogo dei luoghi di apprendimento permanente della cultura per la cittadinanza attiva, per favorire politiche di accoglienza e di convivenza civile contro i rischi di emarginazione, di esclusione sociale, in particolar modo nei confronti di soggetti più deboli come gli anziani e gli immigrati.
Il primo incontro si svolgerà giovedì 29 novembre con inizio alle ore 16,30 nella sala del Consiglio Comunale in Piazza Vanvitelli. Dopo i saluti di Elisabetta Luise, presidente dell’Auser Caserta, e del sindaco Nicodemo Petteruti, il tema “Cultura, saperi e scienza” sarà introdotto dal giovane studioso del mondo islamico Andrea Ianniello. Ad animare il dibattito interverranno personalità del mondo universitario, come i professori Giuseppe Ferraro, filosofo della Federico II, e Gina Melillo, docente di Storia della Medicina de L’Orientale, delle istituzioni, come l’assessore provinciale alla formazione Enrico Milani, e del sindacato, come il segretario della Cgil Michele Colamonici. Inoltre vi saranno delle testimonianze su significative esperienze di integrazione nella scuola a Caserta, a cura della psicoterapeuta Maria R. Menafro, e di Edgardo Olimpo, impegnato ad organizzare la marcia della pace, che si terrà il 16 dicembre da Capua a Caserta.
Il secondo incontro si terrà venerdì 30 alle ore 16,30 nella Sala della Biblioteca Diocesana in piazza Duomo 11 e sarà incentrato sul tema “Confronto tra civiltà e religioni”.
Dopo i saluti e l’introduzione dell’assessore comunale Arturo Gigliofiorito, il dibattito sarà animato dagli interventi di Maria Guidotti, portavoce del Forum Terzo Settore, del presidente dell’Aislo Stefano Mollica e di Andrea Ranieri della Commissione Istruzione e Sapere del Senato.
Particolare attenzione sarà dedicata ai contributi dell’Imam di San Marcellino Nasser Hidouri e del Vescovo di Caserta Raffaele Nogaro, invitati. Vi sarà anche una testimonianza di Mamada Sy della comunità senegalese presente sul territorio casertano. Coordinerà Liliana Vastano dell’Auser di Caserta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auser, gioved e venerd la citt che apprende

CasertaNews è in caricamento