rotate-mobile
Attualità

Il magistrato Luigi Cavallaro e le imprese criminali

Caserta - “L’impresa mafiosa non è soltanto una impresa illegale. Purtroppo la mafia fornisce un servizio che molto spesso le istituzioni pubbliche non sono in grado di fornire, ovvero la protezione delle transazioni in quei mercati che hanno come...

“L’impresa mafiosa non è soltanto una impresa illegale. Purtroppo la mafia fornisce un servizio che molto spesso le istituzioni pubbliche non sono in grado di fornire, ovvero la protezione delle transazioni in quei mercati che hanno come oggetto beni illegali e che necessitano di una garanzia extra-legale delle transazioni perché possano aver luogo”.
A parlare è Luigi Cavallaro magistrato del lavoro presso il Tribunale di Palermo, protagonista stamane al Belvedere di San Leucio dell’incontro “Il mercato locale della sicurezza” nell’ambito del programma “Terre di Lavoro - quadri sociali dell’esclusione”, la manifestazione promossa ed organizzata dall’Assessorato alle Politiche del Lavoro, Centri per l’Impiego e Formazione professionale della Provincia di Caserta.
Cultore di economia politica, Cavallaro ha pubblicato saggi e articoli su quotidiani e riviste, occupandosi principalmente di temi di storia del pensiero economico, macroeconomia ed economia pubblica.
“La mafia – ha sottolineato il magistrato – è un fenomeno complesso, perché non è solo un problema di ordine pubblico, come spesso si crede. A nessuno importa, infatti, uno stato di diritto che non possa garantire occupazione, pensioni ed altro ancora. Tutti quei diritti, invero, che hanno fatto crescere la società e che stanno ora regredendo in forme di precariato e mortificazione della cittadinanza sociale. Se lo Stato si ritrae – ha proseguito Cavallaro – resta solo l’acqua sporca e i pesci che nuotano nell’acqua sporca prima o poi si trovano”.
A seguire l’incontro gli studenti degli istituti superiori casertani Buonarroti e Pavese e “Jomelli” di Aversa. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa - Scuola Europea Studi Avanzati, Dottorato in "Sociologia, Comunicazione e Distanza Sociale", e con il Dipartimento di Studi Europei e Mediterranei II Università egli Studi di Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il magistrato Luigi Cavallaro e le imprese criminali

CasertaNews è in caricamento